Curare gli animali domestici con i Fiori del dottore Bach è diventato facile. L’Associazione Proprietari Responsabili ha prodotto un Manuale molto utile e pratico che consentirà a tutti i proprietari di cani, gatti, conigli ecc, di aiutare i loro amici nelle situazioni psicologiche più comuni.
Il manuale è acquistabile on line a questo link ed è fortemente raccomandato poichè anche gli animali patiscono lo stress, la paura, la solitudine, l’ansia e via dicendo, proprio come i loro proprietari umani.
pratico, semplice, utile
UN ITALIANO SU CINQUE SI SENTE PIÙ COMPRESO DAI SUOI CANI
13 febbraio 2020, ore 09:00 , agg. alle 14:38
L’Italia è tra i Paesi con il maggior numero di animali da compagnia, più di 14 milioni solo tra cani e gatti
L’amore tra italiani e amici a quattro zampe è confermato dai numeri. L’Italia è tra i Paesi con il maggior numero di animali da compagnia (più di 14 milioni solo tra cani e gatti), l’81,8% ritiene che gli amici a quattro zampe siano esponenti a tutti gli effetti del nucleo familiare e il 59,5% dei proprietari di cani e gatti li vorrebbe persino nello stato di famiglia, come riportato dal Rapporto Assalco Zoomark 2019. Quello che ancora non si sapeva è fino a che punto questo amore fosse forte. A metterlo nero su bianco è uno studio condotto da Swg per Ca’Zampa, il primo gruppo in Italia di centri che offrono servizi legati al benessere degli animali domestici. Dalla ricerca emerge che il 17% degli intervistati ha ammesso di sentirsi più compreso dai propri animali, rispetto a figli, amici e genitori. Un italiano su due (51%) ha addirittura affermato che gli animali domestici sono un sorta di surrogato delle relazioni parentali e amicali, soprattutto tra i giovanissimi della cosiddetta generazione Z (71%) e tra gli abitanti del Nord Est (57%).
Possedere un animale domestico potrebbe essere un bene per il tuo cuore – specialmente se si tratta di un cane – secondo un nuovo studio.
La ricerca ha scoperto che è probabile che i proprietari di animali domestici segnalino più attività fisica, dieta migliore e zucchero nel sangue a livello ideale, rispetto a quelli senza animali domestici .
Tuttavia, i maggiori benefici derivanti dall’avere un animale domestico sono stati quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, sesso e livello di istruzione.
I soggetti sono stati valutati in base ai comportamenti e ai fattori di salute ideali di Life’s Simple 7, come indicato dall’American Heart Association: indice di massa corporea, dieta, attività fisica, stato di fumo, pressione sanguigna, glicemia e colesterolo totale.
Il tuo segno zodiacale può dire molto su chi sei. Tutto, dai tuoi gusti e antipatie alla tua etica del lavoro (e persino al tuo tipo di pianta preferito) può essere previsto. Ma chi sapeva che la scelta del cucciolo perfetto era scritta nelle stelle? Che si tratti della partita dello Scorpione, del duro e devoto Pit Bull, o del dolce e sensibile Cocker Spaniel, un grande amico per Pesci, il tuo trucco astrologico può abbinarti a una razza che si adatta al tuo stile di vita e personalità. Scopri quale amico a quattro zampe è la migliore corrispondenza del tuo segno zodiacale in basso!
Acquario (dal 20 gennaio al 18 febbraio): Basenji
Sei noto per essere unico, indipendente e intelligente: tratti che la razza Basenji incarna pienamente! Sebbene originariamente allevati a scopo di caccia in Africa, questi cani sono noti per essere molto amichevoli e pieni di energia, sebbene abbiano una vena forte e testarda. Proprio come te, Aquarius, non sono interessati a fare qualcosa solo perché gli è stato detto, il che significa che avrai bisogno di un po ‘di pazienza durante l’addestramento. Tuttavia, vedrai un bel po ‘di te in questo tipo di cane, quindi chi meglio di dare loro una casa di qualcuno che è proprio come loro?
Pesci (dal 19 febbraio al 20 marzo): Cocker Spaniel
Sei noto per la tua sensibilità, profonda adorazione e dolce disposizione, quindi non sorprende che potresti essere attratto da un Cocker Spaniel! Questi cani più piccoli adorano essere vicini ai loro padroni e coccolarsi con loro, non esiteranno a mostrarti quanto si preoccupano per te. Questo tipo di cane tende anche a richiedere molta pazienza e sensibilità. Essere troppo severi o intimidatori può rendere questi cuccioli birichini e timorosi, indipendentemente da quanto siano socializzati bene, cosa che capisci del tutto. Considerando quanto ti preoccupi profondamente per i tuoi amici e la tua famiglia e quanto ti dedichi alle cose che ami, questa razza sarebbe perfetta per te.
Ariete (dal 21 marzo al 19 aprile): pastore tedesco
Sai di essere una persona testarda e testarda a cui piace prendere il comando e iniziare avventure. Non ti divertiresti tanto con una razza di cane a cui piace stare al chiuso e coccolare tutto il tempo. Hai bisogno di un cane che ti mantenga in movimento, motivo per cui un pastore tedesco è perfetto per te! I pastori tedeschi sono incredibilmente energici e intelligenti. Possono tenere un proprietario in punta di piedi e sono sempre desiderosi di affrontare una nuova sfida. Sono molto leali e protettivi nei confronti dei proprietari, qualcosa che rispecchia la tua striscia protettiva con i tuoi cari. Richiedono un po ‘di esercizio fisico, ma questo non dovrebbe essere un problema per te. I pastori tedeschi adoreranno essere il tuo compagno numero uno per tutte le tue avventure.
Toro (dal 20 aprile al 20 maggio): Cavalier King Charles
Sei noto per apprezzare gli aspetti più eleganti che la vita ha da offrire, oltre ad essere leale e pratico nella tua vita quotidiana. Una razza di cane come un Cavalier King Charles Spaniel è proprio il tipo di compagno che non sapevi di aver bisogno. Non solo sono splendidi cani, ma sono estremamente affettuosi e leali verso i loro proprietari. Sono pensati per essere cani da compagnia, il che significa che non gli dispiacerà stare dentro con te e trascorrere del tempo insieme – qualcosa che ti sta bene. Sebbene possano essere sensibili, sono cani incredibilmente socievoli e amichevoli nel complesso e si comportano bene con famiglie e bambini.
Gemelli (dal 21 maggio al 20 giugno): Pembroke Welsh Corgi
Sei amichevole, eccitabile e curioso del mondo che ti circonda. Non c’è da meravigliarsi che un Corgi sia uno dei tipi di cani consigliati per te! I Corgis tendono ad essere cani più piccoli che credono di essere più grandi di quello che sono, e quindi cercano di assumere più di quello che sono in grado di gestire, una mentalità a cui puoi relazionarti. Sono estremamente amichevoli e amano essere al centro dell’attenzione. Essendo una delle razze di cani più popolari e amati, non è difficile per loro catturare l’attenzione di tutti nella stanza, proprio come te. Sono anche noti per avere un senso dell’umorismo e una disposizione giocosa, e sono sempre pronti a intraprendere nuove esperienze. I Corgis sono relativamente facili da curare, quindi è davvero una partita favolosa.
Cancro (dal 21 giugno al 22 luglio) Pomerian
Pomerania. Sono noti per essere protettivi, richiedono un sacco di affetto e trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa – cosa potrebbe chiedere di più un Cancro? Questi cani sono di taglia piccola, ma i loro cuori sono enormi. Coglieranno l’occasione per mostrare la loro adorazione per il loro proprietario e, analogamente a te, tendono a arrabbiarsi se non sentono di ricevere abbastanza affetto. Sono anche adatti alle famiglie e spesso formano legami stretti con tutti i membri, bambini e adulti. Non richiedono molto esercizio e sono relativamente facili da mantenere, il che li rende ideali per le tue tendenze a rimanere a casa per uscire.
Leone (dal 23 luglio al 22 agosto): Bassotto
Sei socievole, giocoso e sai come possedere una stanza, quindi un Bassotto sarebbe una scelta incredibile per te. Conosciuta per la sua natura giocosa, vivace e birichina, questa razza possiede molte qualità che puoi apprezzare come Leone. Sebbene possano catturare rapidamente l’attenzione di tutti nella stanza con il loro aspetto sorprendente e abbaiare più del previsto, tendono anche ad essere fervidamente devoti a una persona e sono molto determinati a mantenere tutta la loro attenzione (suona familiare?). Sono incredibilmente intelligenti e adattabili e non hanno paura di molto. I bassotti tendono a credere di essere più grandi di loro e sono considerati razze incredibilmente coraggiose e tenaci. Non rimarrete delusi dall’avere questo piccolo cucciolo al vostro fianco.
Vergine (dal 23 agosto al 22 settembre): Chow Chow
Sei riservato, calmo e hai bisogno del tuo tempo da solo. Anche se potresti temere che la maggior parte dei cani sia troppo energica o bisognosa per te, non è così per un Chow Chow . All’inizio questi cani tendono a emanare un’atmosfera intimidatoria, ma non sono aggressivi per natura. Di solito sono diffidenti nei confronti degli estranei che invadono il loro spazio e impiegano del tempo per aprirsi. Ma una volta che hanno trovato un proprietario e stabilito la fiducia, sono fieramente leali e amorevoli, il che suona esattamente come una Vergine. Non sono straordinariamente iper o richiedono tutta la tua attenzione; si divertono a passare il tempo da soli e non sono distruttivi a meno che non stiano cercando di proteggerti. Questa razza ha perfettamente senso per te.
Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre) LEVRIERO
Sei gentile, prosperi in gruppi / partnership e hai un forte bisogno di mantenere la pace, il che rende un Levriero un compagno eccellente per te! I levrieri sono conosciuti per essere amichevoli e inizialmente sono stati allevati con l’intento di cacciare in gruppo, quindi di solito non sono aggressivi nei confronti degli altri cani, il che rende presentarli agli altri un compito ragionevolmente facile. Inoltre non sono estremamente allarmati nei confronti degli estranei. Come te, preferirebbero allontanarsi da cose che potrebbero irritarli piuttosto che provocare una scena. Mentre questi cani sono incredibilmente atletici e possono divertirsi andando a correre veloce, amano anche trascorrere una quantità significativa del loro tempo a dormire, che è il migliore dei due mondi per qualcuno come te.
Scorpione (dal 23 ottobre al 21 novembre): Pit Bull
Sei duro, devoto e incredibilmente protettivo nei confronti di chi ami, motivo per cui un Pit Bull ha molto senso per te. I Pit Bull e gli Scorpioni tendono entrambi ad avere una cattiva reputazione, a prima vista puoi sembrare intimidatorio, ma se qualcuno si prende il tempo di conoscerti, vedranno quanto sei compassionevole e dolce sotto la superficie. I pitbull tendono ad affermare un atteggiamento dominante, ma vogliono anche sinceramente compiacere i loro proprietari. Una volta legati a te, ti proteggeranno senza esitazioni. Anche se a volte possono sembrare una manciata, qualcuno con la tua passione e determinazione può gestire la sfida.
Sagittario (dal 22 novembre al 21 dicembre): Australian Shepherd
Sei avventuroso, curioso e intelligente, quindi un pastore australiano è davvero un ottimo compagno per te. Più della maggior parte delle razze, questa è eccezionalmente energica e richiede un sacco di esercizio, il che significa che faranno un ottimo compagno di viaggio e saranno più che in grado di starti dietro. Sono anche incredibilmente intelligenti e possono annoiarsi rapidamente se non adeguatamente stimolati. Per fortuna, capisci come ci si sente e sei più che in grado di aiutarli a saziare la loro curiosità. Questi tipi sono molto leali e dedicati ai loro proprietari, il che significa che resteranno fedeli a te nel bene e nel male. Sono facilmente adattabili a tutti i tipi di ambienti, il che significa che le possibilità sono infinite per cui voi due potreste vivere o visitare.
Capricorno (dal 22 dicembre al 19 gennaio): cane pastore belga
Sei un gran lavoratore, leale e intelligente, quindi una razza come il cane pastore belga lavorerà incredibilmente bene con te. Questi cani hanno un forte istinto protettivo e sono determinati a proteggere i loro cari da qualsiasi tipo di minaccia, che è esattamente il modo in cui ti trovi con la tua famiglia e i tuoi amici. Inoltre, questi cuccioli sono abituati ad allevare le pecore e a mantenere le cose in linea, che è una caratteristica per la quale hai un notevole rispetto. Possono essere difficili da addestrare e richiedono una mano ferma e paziente per aiutarli a orientarsi nella giusta direzione, ma sei più che abile nel gestire la testardaggine, considerando che ne hai molto tu stesso.
Fra le stagioni più pericolose per i nostri amici a 4 zampe troviamo l’inverno, per via del freddo e delle temperature gelide, che possono causare non pochi grattacapi ai nostri animali.
Ma non è solamente una questione di “meteo”, visto che anche all’interno degli ambienti domestici possiamo trovare diverse fonti di rischi. Alcuni esempi? Le decorazioni natalizie, molto pericolose in caso di ingerimento da parte degli animali, ma anche le temperature eccessivamente alte del riscaldamento.
Ad ogni modo, qui di seguito scopriremo insieme alcuni preziosi consigli per gli amici a 4 zampe in inverno.
Alimentazione invernale: è sempre opportuno scegliere un’alimentazione più adeguata e di ottima qualità, oggi fortunatamente trovare l’alimento giusto non è più un problema. In alcuni store online specializzati, infatti, si trovano diverse alternative come le offerte di mangimi per cani su robinsonpetshop.it , ad esempio. Il consiglio principale è, infatti, quello di aumentare il quantitativo di calorie, necessarie per permettere al cane di riscaldare il proprio organismo.
Inverno, freddo e passeggiate: quando cala il gelo, il cane ha bisogno di una serie di misure di sicurezza per evitare di ammalarsi, visto che non può assolutamente rinunciare alla passeggiatina. Per questo motivo si può far indossare al proprio cane un cappottino invernale insieme a delle calzature specifiche per l’inverno, così da proteggere i cuscinetti delle zampe . Infine, altri optional utili da questo punto di vista sono le pettorine: meglio preferirle ai guinzagli, perché offrono un controllo maggiore sul cane.
Attenzione alla cuccia: in inverno è fondamentale dare la possibilità al cane di dormire in totale sicurezza, dunque preparandogli un giaciglio tagliato su misura per questa particolare stagione. Nello specifico, si suggerisce di evitare di esporre l’ingresso della cuccia al vento, e di sollevarla di qualche centimetro dal pavimento, per evitare la dispersione del calore. Le coperte di lana sono ottime per farlo dormire al calduccio, mentre la coibentazione della cuccia è il top nelle zone particolarmente fredde.
Occhio alla temperatura dell’acqua: sebbene il cane possa tranquillamente bere l’acqua fredda, in inverno si consiglia di evitare questa circostanza. Dunque la ciotola dell’acqua va cambiata spesso, per evitare che il liquido possa ghiacciarsi. Inoltre, è opportuno utilizzare una ciotola di plastica, considerando che il metallo è un materiale che favorisce il raffreddamento dell’acqua.