
Il cibo ecologico per animali domestici è in aumento man mano che i proprietari di cani e gatti diventano più consapevoli dell’impatto della dieta del loro amato animale domestico.
Nuovi dati rilasciati in esclusiva al Guardian mostrano che il numero di alimenti per animali domestici contenenti prodotti ittici sostenibili certificati dal Marine Stewardship Council (MSC) è cresciuto del 57% nel Regno Unito negli ultimi cinque anni, da 49 a 77. Solo nell’ultimo anno i consumatori hanno acquistato più di 7 milioni di lattine, buste e confezioni di cibo per animali certificato MSC.
A livello globale, gli animali domestici consumano circa il 20% della carne e del pesce del mondo, un numero destinato a crescere con la tendenza dei consumatori a dar loro da mangiare carne di qualità umana. Ogni anno, un’area grande il doppio del Regno Unito viene utilizzata per produrre cibo secco per cani e gatti, mentre ogni anno nel Regno Unito vengono utilizzati circa 3 milioni di tonnellate di pesce nel cibo per animali domestici. Si stima che il cibo per animali sia responsabile di un quarto degli impatti ambientali della produzione di carne, come il rilascio di gas serra, fosfati e pesticidi.
Ma ora è disponibile un numero crescente di alternative rispettose dell’ambiente. Il cibo per cani contenente insetti è stato messo in vendita per la prima volta nel 2019 e può essere acquistato nei negozi di alimenti per animali delle strade principali e i marchi vegani stanno aumentando di popolarità. Il mercato continua a crescere poiché le persone si rendono conto che il cibo che mangiano i loro animali domestici potrebbe aumentare le loro emissioni di carbonio e contenere carne di animali tenuti in condizioni di scarso benessere.
Uno studio recente ha scoperto che il cibo per animali vegano è buono per cani e gatti quanto la carne. Tuttavia, la British Veterinary Association non consiglia ancora di nutrire il tuo animale domestico con una dieta a base vegetale. L’Animal Welfare Act 2006 penalizza anche i proprietari di animali domestici se non seguono una “dieta adeguata” che soddisfi le esigenze nutrizionali del loro cane: potrebbe derivarne una multa di £ 20.000 o una condanna a 51 settimane di carcere.
Andrew Knight, professore di benessere animale ed etica presso l’Università di Winchester, ha affermato all’epoca che la sua ricerca ha dimostrato che cani e gatti hanno avuto risultati di salute buoni o migliori con diete a base vegetale come hanno fatto quando sono stati nutriti con alimenti a base di carne, purché questi siano stati accuratamente formulati con ulteriori nutrienti sintetici.
In generale, il pesce ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto alla carne, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Climate Change, che ha rilevato che per ogni chilogrammo di pesce catturato vengono prodotti tra uno e cinque chilogrammi di carbonio mentre la produzione di carne rossa produce tra 50 e 750 kg. di carbonio per ogni chilogrammo di carne.
Tuttavia, è fondamentale che i proprietari di animali domestici scelgano alimenti contenenti pesce che non sia sovrasfruttato, comprese le sardine della Cornovaglia. Sono state sollevate anche preoccupazioni riguardo al salmone dopo che le indagini hanno rivelato l’ impatto ambientale dell’allevamento del salmone. E recentemente la mancanza di supervisione negli allevamenti ittici del Regno Unito è stata rivelata da Animal Equality.
Il salmone è la specie più popolare per il cibo sostenibile certificato MSC contenente pesce, seguito da merluzzo, tonno, sardine e merluzzo carbonaro. Le gamme di alimenti per animali domestici lanciate di recente includono un prodotto alimentare per animali domestici con gamberi di McAdams, sardine della Cornovaglia di Aldi e un prodotto a base di pesce rosso dorato di Woofs.
George Clark, direttore del programma MSC per il Regno Unito e l’Irlanda, ha dichiarato: “I proprietari di animali domestici del Regno Unito comprendono sempre più che prendersi cura dei propri amici pelosi significa anche prendersi cura dell’ambiente in generale. Le specie ittiche e la fauna marina di tutto il mondo sono a rischio poiché la pesca eccessiva minaccia i nostri oceani. Sappiamo anche che i prodotti ittici hanno spesso un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto alla carne, quindi acquistare prodotti ittici sostenibili è una delle scelte più positive che i proprietari di animali domestici possono fare per invertire questa preoccupante tendenza.
“Il Marine Stewardship Council ha recentemente introdotto per la prima volta il premio Pet Food Brand of the Year in occasione dei suoi premi annuali di quest’anno, una risposta alla crescente importanza della sostenibilità per i consumatori di prodotti alimentari per animali domestici sostenibili”.
FONTE