Come Riconoscere la Vaginite nelle Femmine di Cane

Cane esaminato da veterinario

La vaginite è un’infiammazione della vagina e ne esistono di due tipi nei cani: vaginite giovanile o da cucciolo e vaginite ad esordio nell’adulto. La vaginite giovanile si verifica nei cuccioli di sesso femminile e nei cani che non hanno raggiunto la pubertà. La maggior parte dei cani con questa forma di vaginite ha pochi o nessun sintomo (1). Potrebbe esserci uno scarico giallo-biancastro dalla vulva e alcuni cani leccano proprio quell’area specifica. La vaginite che esordisce nell’età adulta è molto più comune nei cani adulti sterilizzati, rispetto ai cani che non hanno subito il trattamento di sterilizzazione. Il sintomo più comune è la secrezione vulvare che può essere lieve o grave. Altri sintomi includono:

  • leccare la vulva,
  • minzione frequente,
  • incontinenza urinaria,
  • attrazione dei cani maschi verso le femmine.

A volte un cane avrà una condizione secondaria o addirittura primaria come il diabete o una malattia del fegato che porta a peggiorare la vaginite.

Questo articolo è stato pubblicato il giugno 28, 2021 da Matea di FITOPET

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale “Guida Olistica per la Salute” in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Scarica la Guida Gratuitamente!