Come Trovare Alimenti per Animali Domestici Veramente Naturali e Biologici

Questo articolo è stato pubblicato il ottobre 19, 2020 da Matea su FITOPET

Cibi biologici per cani

Sempre più spesso i proprietari di cani sono alla ricerca di cibo che sia naturale, olistico e biologico. Questa rappresenta un’ottima scelta, ma attenzione a non cercarlo tra gli scaffali dei supermercati, perché qui troverete solo cibo commerciale per animali ultraprocessato.

Stesso discorso anche nei negozi specializzati per animali, dove saranno presenti scatolette di vario genere e colore, che alla fine non presentano praticamente nulla di naturale. Nonostante il packaging accattivante e tutto l’abile lavoro marketing effettuato dalle aziende produttrici, il cibo presente in commercio non è sicuramente di qualità.

Gli alimenti trasformati, infatti, non consentono di dare il giusto apporto alla dieta del nostro amico a quattro zampe. Le aziende di alimenti per animali domestici spendono somme di denaro sbalorditive in campagne pubblicitarie, per attirare l’attenzione dei consumatori e differenziarsi dalla concorrenza.

Alimenti per Animali “Naturali”

Alcuni anni fa, una società di ricerca ha condotto un sondaggio su oltre 3.500 proprietari di animali domestici negli Stati Uniti e in Francia, ed ha scoperto che il secondo aspetto più richiesto quando si andava ad acquistare del cibo per cani era che fosse naturale (il primo che fosse non OGM). (1) Sfortunatamente, molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che la parola “naturale” sulle etichette del cibo per cani, molto probabilmente non significa ciò che pensano.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale “Guida Olistica per la Salute” in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.Scarica la Guida Gratuitamente!

L’Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO) è l’autorità nutrizionale per gli alimenti per animali domestici negli Stati Uniti. Sebbene AAFCO non abbia autorità di regolamentazione, stabilisce i parametri per le definizioni, le indicazioni e gli ingredienti degli alimenti per animali domestici.

Tra le cose più particolari e poco conosciute che riguardando l’AAFCO c’è quella relativa al fatto che possiedono le definizioni legali degli ingredienti del cibo per animali domestici. Per esempio, la loro definizione di “pollo” è molto diversa da quello che si può intendere pensando appunto al pollo. Per farvi comprendere quello che stiamo dicendo, di seguito inseriamo l’attuale definizione di “naturale” fornita dall’AAFCO in termini di cibo per animali domestici:

“Un mangime o ingrediente derivato esclusivamente da fonti vegetali, animali o estratte, allo stato non trasformato o sottoposto a lavorazione fisica, trattamento termico, trasformazione, purificazione, estrazione, idrolisi, enzimolisi o fermentazione, ma non essendo stato prodotto da o soggetti a un processo chimicamente sintetico e non contenenti additivi o coadiuvanti tecnologici, che siano chimicamente sintetici tranne in quantità che potrebbero verificarsi nelle buone pratiche di fabbricazione. 

fonte