
Vorresti contribuire a rendere migliore la vita degli animali ma non sai da dove iniziare? Abbiamo messo insieme una lista di cinque azioni che richiedono poco sforzo ma che possono davvero fare la differenza.
Prova Veganuary
L’alimentazione vegetale è la scelta più importante che puoi fare per cambiare il destino degli animali sfruttati dall’industria alimentare. Secondo le stime di Animal Charity Evaluators, ai ritmi di consumo attuali, chiunque scelga un’alimentazione a base veg risparmia ogni anno la vita di 105 animali, circa uno ogni tre giorni, senza considerare gli animali invertebrati come i crostacei (cozze, vongole, gamberi etc). La FAO calcola che a morire per il consumo umano ogni anno siano 770 miliardi di animali: oltre 100 volte l’intera popolazione mondiale. Riesci a immaginare un numero così grande?

Sei ancora in tempo per iscriverti all’iniziativa veg più partecipata al mondo: vai su www.veganuary.it, seleziona il 1 gennaio come data di inizio e per 31 giorni riceverai gratuitamente tante ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegana, sana e gustosa. Ormai è un dato assodato: ciò che scegliamo di mettere nel piatto può fare la differenza per milioni di animali.
Informa e condividi
La maggior parte delle persone che consumano prodotti animali quotidianamente non conosce ciò che avviene negli allevamenti e nei macelli italiani. In molti pensano basti l’etichetta “Made in Italy” perché siano garantite condizioni di vita dignitose. Purtroppo le nostre indagini negli allevamenti realizzate negli ultimi dieci anni mostrano decide e decine di episodi di maltrattamento, mutilazioni senza anestesia e analgesia, inseminazioni artificiali continue, deformazioni dovute alla selezione genetica, ambienti sporchi e privi di stimoli. Oltre alle illegalità, bisogna poi ricordare che negli allevamenti ci sono tantissime pratiche crudeli ammesse dalla legge. Un’azione molto importante che quindi puoi fare è aiutarci a spargere la voce e ad aumentare la consapevolezza su cosa succede agli animali all’interno degli allevamenti e dei macelli, diffondendo sui social le nostre indagini e iniziative.
Diventa web attivista
I social media sono uno strumento cruciale per le nostre attività. Puoi fare attivismo per gli animali firmando le nostre petizioni o partecipando alle campagne online di pressione su aziende, istituzioni e governi. Attualmente stiamo raccogliendo le firme per la campagna End the cage age, che chiede al governo italiano di sostenere la richiesta di vietare l’allevamento in gabbia nell’UE in tutte le sedi opportune e di realizzare al più presto la transizione a sistemi di allevamento senza gabbie anche in Italia. Un’altra campagna per cui stiamo raccogliendo firme è #LidlChickenScandal con la quale, insieme alle principali organizzazioni europee per la difesa degli animali, chiediamo a Lidl di sottoscrivere lo European Chicken Commitment e fermare le sofferenze peggiori per i polli allevati nella sua filiera. Infine, puoi promuovere la nostra petizione per fermare le violenze negli allevamenti.