
Il cimurro è una malattia virale del cane che si manifesta in diversi modi. Abbiamo la forma respiratoria con polmonite, la forma gastroenterica con vomito e diarrea e infine la forma neurologica, quella con convulsioni. La trasmissione avviene per via diretta e l’infezione è particolarmente grave nei cuccioli e nei soggetti non vaccinati: il cimurro causa spesso la morte del cane, motivo per cui è bene effettuare il vaccino.
Se hai un cane, di sicuro hai sentito parlare di cimurro. Si tratta di una malattia mortale, particolarmente pericolosa sia per i cuccioli che per i soggetti non vaccinati. Fortunatamente esiste un vaccino efficace contro questa patologia.
Ma quali sono i sintomi del cimurro nel cane? Come si trasmette? Qual è il tempo di incubazione? Come si inattiva il virus? Come si diagnostica la malattia? Ed esiste una cura? Cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande
Il cimurro è una malattia virale trasmissibile multisistemica provocata da un Paramixovirus, anzi, più precisamente da un Morbillivirus appartenente alla famiglia Paramyxoviridae. Si tratta di un virus a RNA correlato con il virus del morbillo umano, con quello delle foche e con quello della peste bovina.
Colpisce soprattutto i cani, ma sono sensibili anche i furetti, i lupi, i tassi e leoni. Solo a livello sperimentale è stato possibile infettare anche i gatti, ma qui si è visto che la malattia è autolimitante.