Fitness canino per cani anziani

persona in piedi accanto al lago con un cane anziano

Come (in sicurezza) attivarsi con il tuo compagno anziano

La condivisione delle attività di fitness del cane è vantaggiosa per i cani di qualsiasi età, compresi i cani anziani. Se stai pensando di diventare più attivo con il tuo cane più anziano, o stai cercando modi per mantenerlo attivo, ecco alcune risposte utili alle domande sull’idoneità canina per cani di età pari o superiore a 7 anni. 

Cosa rende i cani anziani diversi dai cani più giovani? 

Quando i cani invecchiano, il loro metabolismo rallenta. Secondo il veterinario di Purina, la dott.ssa RuthAnn Lobos, anche la loro capacità di assumere le proteine ​​​​dal cibo e trasformarle in proteine ​​​​nel loro corpo diminuisce.  

Inoltre, i cani anziani possono sviluppare condizioni mediche che possono influenzare la capacità del tuo compagno anziano di impegnarsi in attività di fitness per cani a livelli più intensi.  

Cosa dovresti tenere a mente prima di iniziare una nuova attività con il tuo cane?

Il dottor Lobos dice: “Se qualcuno ha sessant’anni e non ha mai corso 10 km prima, iniziare domani e correre per cinque miglia probabilmente non è una buona idea”. Lo stesso consiglio vale per i cani anziani.  

Ecco perché è importante visitare il veterinario per determinare in modo realistico il livello di forma fisica del tuo cane prima di iniziare una nuova attività. Chiedi al tuo veterinario di includere un esame ortopedico per valutare le condizioni delle ginocchia, dei fianchi e dei gomiti del tuo cane.  

Se il tuo cane ha bisogno di aumentare il suo livello di forma fisica, inizia lentamente e costruisci gradualmente man mano che aumenta la sua forza e resistenza.  

Un’altra cosa da tenere a mente è che i cani anziani con uno stile di vita più attivo hanno bisogno di nutrizione per alimentare quelle attività. Per questo Pro Plan propone alla sua linea di formule Sport una formula Adulto 7+. Creata pensando ai cani anziani attivi, la formula Pro Plan Sport Adult 7+ fornisce glucosamina ed EPA per la salute e la mobilità delle articolazioni, insieme a un’alimentazione concentrata per una maggiore resistenza e nutrienti che supportano il cervello per aiutare a promuovere la salute cognitiva.  

Quali sono alcuni modi sicuri e divertenti per i cani più anziani e i loro proprietari per attivarsi insieme? 

Il dottor Lobos raccomanda passeggiate regolari per i cani anziani. “Il movimento è la lozione per le articolazioni”, dice, aggiungendo che camminare, anche solo lungo la strada e sul retro, aiuta con le articolazioni rigide e altro ancora. Portare il tuo cane fuori a guardare e annusare in giro fa bene anche alla stimolazione mentale.  

I cani anziani con un livello di forma fisica più elevato possono godersi escursioni casuali. Come con qualsiasi attività di fitness, osserva il tuo cane per i segnali che potrebbero indicare che è stanco o non si sente bene, così puoi dargli la possibilità di riposare.  

Il nuoto è un altro modo per aiutare il tuo cane anziano a godersi un’attività a basso impatto che è aerobica e aiuta con la mobilità articolare. Se questa è una nuova attività per il tuo cane, il dottor Lobos suggerisce di iniziare lentamente. All’inizio usa un giubbotto di salvataggio, finché non sai come reagisce il tuo cane all’acqua. Alcune comunità hanno centri fitness per cani con tapis roulant sottomarini, un modo perfetto per i cani anziani di godersi una passeggiata a basso impatto.  

Un’altra opzione che combina l’attività appropriata alla fase della vita e la socializzazione per i cani anziani è un gruppo di gioco specifico per l’età, che possono offrire gli asili nido locali per cani.  

In che modo una vita attiva avvantaggia i cani anziani?

I benefici delle attività fisiche per i cani anziani vanno oltre il fitness. Portare il tuo cane fuori per una passeggiata nel tuo quartiere o anche per un giro in macchina (che aiuta a coinvolgere i muscoli centrali per l’equilibrio) fornisce anche un cambio di scenario che lo coinvolge mentalmente e fisicamente.  

Inoltre, gli animali domestici anziani attivi hanno maggiori probabilità di mantenere una condizione corporea sana, che può tradursi in una vita più lunga e di migliore qualità. Altrettanto importante, ogni attività che vi piace insieme rafforza anche il legame permanente che condividete. 

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.