
Nonostante sia relativamente comune nei cani di mezza età, l’ipotiroidismo non è sempre facile da individuare sia per i proprietari che per i veterinari. I suoi sintomi, come aumento di peso, pelle e pelo rovinati, aumento della sete e della minzione e letargia progressiva, spesso si verificano gradualmente e possono essere facilmente scambiati per altri disturbi. Gli esami del sangue svolti regolarmente, incluso un pannello tiroideo, possono aiutare a diagnosticare problematiche come queste. C’è da dire, però, che in alcuni casi i risultati possono essere fuorvianti e potrebbero non rivelare le prime fasi dell’ipotiroidismo. Questa malattia si verifica a causa dell’infiammazione o del restringimento della ghiandola tiroidea, una piccola ghiandola a forma di farfalla presente alla base del collo (1), con o senza una componente autoimmune, che la rende poco attiva o incapace di produrre quantità adeguate degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo importante nel metabolismo, nella crescita e nello sviluppo e nella resistenza alle infezioni, motivo per cui l’ipotiroidismo può causare un’ampia gamma di sintomi debilitanti.
Segni di Ipotiroidismo nei Cani
Mentre l’ipotiroidismo colpisce i cani di tutte le età, l’età media di esordio è di 7 anni, con la maggior parte dei cani che sviluppano la condizione nella fascia compresa tra 4 e 10 anni. Può colpire anche tutte le razze, ma alcuni cani di razze grandi e piccole sembrano essere più inclini al disturbo.
Tra queste ci sono (2):
- Pinscher Dobermann
- Bassotti
- Golden Retriver
- Boxer
- Barboncini
- Setter Irlandesi
- Cocker Spaniel
- Schnauzer miniatura
Molti cani con ipotiroidismo mostrano livelli elevati di colesterolo e trigliceridi a digiuno, anemia lieve e valori epatici elevati, mentre possono verificarsi anche debolezza neurologica, depositi corneali, aritmia cardiaca e scarso appetito, anche se meno frequentemente (3). La mancanza di energia, evidenziata da frequenti sonnellini, intolleranza all’esercizio o perdita di interesse per la corsa e il gioco, è un segno caratteristico dell’ipotiroidismo.
Altri sintomi includono:
- Aumento di peso senza aumento dell’appetito o apporto calorico
- Bassa tolleranza al freddo
- Mantello opaco, secco, fragile, sottile o grasso
- Perdita di pelo o mancanza di crescita dello stesso
- Pelle secca e pruriginosa
- Scolorimento o ispessimento della pelle
- Infezioni croniche della pelle o delle orecchie
- Depressione
- Battito cardiaco lento
- Cambiamenti significativi del comportamento (aggressività, ansia, convulsioni).
Quando si verificano sintomi evidenti, una parte significativa della ghiandola tiroidea, almeno il 70%, potrebbe già essere danneggiata. L’ipotiroidismo è una malattia che si sviluppa nel tempo: il tuo cane non si sveglierà da un giorno all’altro con questa condizione, anche se i sintomi potrebbero improvvisamente diventare evidenti. Alcuni dei primi segni di ipotiroidismo possono manifestarsi un anno prima dei sintomi più classici, e sono spesso di natura impercettibile e comportamentale, come temperamento irregolare o instabile, passività, irritabilità, depressione, lentezza o aggressività, oltre a non prestare attenzione quando vengono chiamati.
Leggi anche: I Migliori Rimedi per Ipotiroidismo nel Cane e Ipertiroidismo nel Gatto