
Gli animali, specialmente i nostri amici a 4 zampe che ci fanno compagnia in casa e nella vita quotidiana, sono importanti. Essi aprono un mondo e fanno scoprire una nuova forma di amore. Negli anni abbiamo imparato a rispettarli, a conoscere i loro diritti e ad investire nella loro salute.
Suggeriamo come primo soccorso il nostro manuale, utile e rapido per le prime cure

Oggi ci sono addirittura le cliniche veterinarie oltre a ambulanze o addirittura a pronto interventi veterinari.
Come mai c’è tanta attenzione? La Cura degli animali ha portato a sviluppare una nuova consapevolezza di quali sono le emozioni umane, i sentimenti che essi esprimono, ma perfino alla pet therapy. Probabilmente è proprio per i nuovi studi che sono stati eseguiti e che hanno mostrato una realtà che era palpabile, ma mai riconosciuta in modo medico scientifico, oggi siamo a conoscenza della loro importanza.
Ovviamente quando si ha bisogno di curare un animale non dobbiamo affidarci al farmacista oppure a quello che si legge su internet. Diventa importante avere un veterinario di fiducia che abbia una buona esperienza e che possa seguire il nostro amico a 4 zampe.
Perfino eventuali farmaci e medicinali devono essere studiati per loro e consigliati sempre in una determinata quantità da un professionista medico. Nel momento in cui si è in grado di capire le loro esigenze si potrà poi averli in forma, sani e senza problemi.
Basta un pochino di attenzione alle loro necessità, curarli quando stanno male e prevenire dei malesseri che sono dati dai parassiti che nei mesi estivi proliferano, come pulci e zecche.
Amore per sé stessi
In primis vogliamo parlare di quali sono i benefici che ci portano gli animali quando li abbiamo in casa e ci occupiamo di loro. Amare un cane o un gatto, ma perfino altre bestioline domestiche, aumenta la sensibilità e si ha una maggiore pazienza.
Infatti è proprio grazie alla loro vicinanza che iniziamo a volerci anche più bene, ad amare noi stessi, perché vediamo che siamo amati. Tale sentimento è stato studiato in modo approfondito dal mondo medico, in riferimento ai benefici che si sono avuti nelle persone che in ospedale che sono venuti a contatto con animali domestici.
Dunque potrebbe essere utile per le persone che soffrono di isolamento, non hanno una vita sociale o sono anziani che hanno bisogno di cambiare la loro visione di vita.
Spendiamo qualche parola per la pet therapy poiché essa rappresenta quello che si ha dall’amore per gli animali e dall’amore che essi hanno verso di noi.
Come accennato prima proprio in base ai benefici e ai miglioramenti che si sono notati nelle persone in ospedale, malate o costrette a letto, si è notato che essi sono in grado di stimolare delle reazioni emotive molto forti. Stimolano la produzione delle endorfine, che sono gli ormoni della felicità e migliorano perfino la produzione di globuli bianchi, sempre per un effetto di felicità che parte dal cervello.