Cane muore in un parcheggio per il troppo caldo

Un caldo insopportabile per l’animale, che è morto in un Parcheggio fuori dalle piscine cittadine Santini a Verona, mentre la sua padrona era dentro al complesso a rinfrescarsi. Gli agenti della polizia municipale non hanno fatto in tempo a salvarlo: hanno sfondato un finestrino e l’hanno preso tra le braccia, ma ha resistito pochi secondi prima di spirare.

50 gradi

La segnalazione è arrivata intorno alle 18 di lunedì 27 giugno: un passante aveva notato un cane, di razza Rhodesian Ridgeback, all’interno di un’auto parcheggiata al sole. All’esterno c’erano 36 gradi, dentro all’abitacolo la temperatura aveva raggiunto i 50 gradi. I vigili arrivati sul posto hanno trovato l’animale agonizzante. La padrona del cane, una trentenne di Verona, è uscita insieme al proprietario della macchina, ma non c’era già più nulla da fare.

Il reato 

– La donna è stata denunciata per maltrattamenti secondo gli articoli 554 bis e 554 ter, che prevedono una pena fino a due anni di carcere per chi causa la morte di un animale.

Fonte: Tgcom24

Come Scegliere il Cibo Giusto per i Nostri Animali Domestici

Questo articolo è stato pubblicato il giugno 21, 2022 da Matea.

Uno studio del 2017 condotto presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign ha esaminato l’effetto di 4 diversi tipi di diete sul microbioma intestinale di cani adulti (1). Le diete utilizzate nell’esperimento erano:

  1. Una dieta leggermente cotta
  2. Una dieta con alimenti cotti
  3. Una dieta cruda
  4. Una dieta con crocchette

Lo studio è durato 28 giorni e l’obiettivo era di determinare il microbiota fecale e le concentrazioni di metaboliti in ciascuno dei cani. Non sorprende che i risultati dello studio abbiano dimostrato che ci sono effettivamente differenze nei batteri intestinali a seconda della dieta utilizzata per nutrire i cani.

Le Diete Fresche e Crude hanno Risultati Migliori di quella con le Crocchette

La coautrice dello studio Kelly Swanson, professoressa di scienze animali e nutrizionali all’Università dell’Illinois, afferma con precisione che il cibo che mangiano i cani, ha un effetto significativo sui tipi di microrganismi presenti nel loro intestino. “La qualità e la composizione chimica degli ingredienti e la digeribilità dei nutrienti sono fattori chiave”, ha detto la dottoressa. “Questo è un fattore importante nel nostro studio perché l’elenco degli ingredienti, la composizione chimica (profilo dei nutrienti) e la digeribilità dei nutrienti erano abbastanza diversi tra le diete. Le diete leggermente cotte e crude erano generalmente più ricche di proteine e/o grassi, ed erano più digeribili della dieta con sole crocchette” (2). Sulla base della dichiarazione di della dottoressa Swanson, sembra che le diete leggermente cotte e crude, pur avendo un contenuto di grassi più elevato rispetto alle crocchette, sembravano ridurre la concentrazione di trigliceridi nel sangue, che sarebbe considerata benefica a lungo termine.

fonte

Una voce per i cani quando mamma e papà si separano

Matthew Cooper, un giudice del tribunale matrimoniale di New York, esamina i suoi casi storici sui cani (inclusa una decisione che cita Lassie) dopo l’approvazione di una legge di New York che consente al tribunale di considerare il benessere degli animali domestici nei procedimenti di divorzio

due persone che litigano per un cane, ciascuna tirando al guinzaglio il cane
tutti lo vogliono…. ma lui che pensa?

Matthew Cooper sa molto di risentimento e rabbia. Lo saresti anche tu, se fossi stato giudice nel tribunale matrimoniale di New York negli ultimi tredici anni. Cooper, che si ritirerà dalla panchina il prossimo mese, sa qualcosa anche sui cani. Il suo stesso cane, Sophie, un mix di pitbull di salvataggio con un mantello rossastro, a volte entra in quella che Cooper chiama “modalità Joe Pesci completa”: “Si trasforma da un bellissimo animale amorevole a un pitbull ringhiante”. La scorsa settimana, seduto all’Hudson River Park con Sophie al suo fianco, ha preso in considerazione la nuova legge statale sulla custodia degli animali domestici, che il governatore Kathy Hochul aveva appena firmato. La legge consente ai giudici di considerare il miglior interesse dell’animale nei casi di divorzio che coinvolgono un animale domestico. In precedenza, New York trattava gli animali come proprietà da distribuire equamente, insieme ad automobili, cristalli e altri detriti matrimoniali.

Cooper, un amante dei cani, ha deciso un caso del 2013, che coinvolgeva un bassotto in miniatura di nome Joey, che è servito da modello per la nuova legge. In una carriera in cui ha presieduto migliaia di divorzi (tra cui quello di Robert De Niro e Richard Gere), questo è stato un momento clou.

“Per un po’, molte controversie sugli animali domestici sembravano coinvolgere gli Yorkies”, ha detto Cooper. “Va per fasi. Ora le controversie tendono a coinvolgere una qualche forma di Doodle”. Il suo primo caso di custodia di animali domestici (“estremamente controverso”) riguardava un Labrador retriever di nome Otis. “L’ex moglie ha affermato che il suo ex marito aveva preso Otis e si era rifiutato di farglielo vedere, e mi ha chiesto di concederle la piena custodia”, ha detto Cooper. Un certo numero di dipendenti nella camera di Cooper erano altri appassionati di cani e hanno approfondito la questione di Otis. (Un impiegato aveva un pitbull a tre zampe di nome Prince. “Sono sbalordito da quanti cani a tre zampe ci sono”, ha detto Cooper.) Ha ricordato di aver considerato attentamente la domanda se un cane è più simile a una lampada o a un essere umano essendo. (Otis morì prima che il caso fosse deciso.)

Quando Joey si presentò in un procedimento di divorzio pochi mesi dopo, Cooper era pronto. In un’opinione costellata di riferimenti a Homer, Lassie e al cane dei Jetson, Astro, ha esposto la storia della giurisprudenza canina a New York. Statistiche rilevanti: il 76% dei proprietari di animali domestici si sente in colpa per aver lasciato i propri animali a casa; il quarantuno per cento porta i propri cani in vacanza con sé; il trentotto percento telefona ai propri animali domestici in modo che le creature possano sentire le voci dei loro umani. “La grande maggioranza dei proprietari di animali domestici intervistati ha affermato che non scambierebbe il proprio animale domestico per un milione di dollari”, ha detto Cooper. “Sono rimasto colpito da questo”.

Ha concluso che agli animali domestici dovrebbe essere assegnato uno status legale speciale, da qualche parte tra un pezzo di proprietà e un membro umano della famiglia. Nel caso di Joey, ha detto: “Ho ordinato un’udienza limitata di un giorno in cui le parti potrebbero presentare la loro causa”.

L’udienza non è mai avvenuta: Joey aveva trascorso il tempo da quando la coppia si era separata vivendo felicemente con la madre dell’imputato, nel Maine; la coppia ha deciso di far mentire i cani addormentati e ha abbandonato la questione. Ma la raccomandazione di Cooper ha preso piede e da allora ha guidato gli avvocati nei casi di custodia di animali domestici a New York. Jacqueline Newman, membro del foro matrimoniale, ha dichiarato: “Ha aperto l’idea che i giudici e la legge dovrebbero considerare gli animali non come beni mobili ma come esseri viventi che hanno interessi”.

Ma come fa un giudice a determinare il miglior interesse di un animale? Il giudice Judy una volta ha giudicato un caso di custodia di animali domestici ordinando a Baby Boy, un piccolo cane bianco, di entrare in aula; il cane si precipitò al fianco dell’attore. «È il suo cane», decretò il giudice Judy. “È tutto. Porta il cane a casa”.

Nel 2000, un tribunale di famiglia a San Diego ha ordinato che uno “studio sul legame” fosse condotto da un comportamentista animale per determinare il destino di Gigi, un mix di levriero-puntatore. Una mostra, offerta dagli avvocati della moglie, era un video intitolato “Un giorno nella vita di Gigi”. Ci vollero due anni e quasi centocinquantamila dollari di spese legali perché la moglie convincesse il tribunale che Gigi dovesse vivere con lei. (La California ora ha una legge sui “migliori interessi degli animali”.)

Cooper pensa che una parte della sua eredità potrebbe risvegliare la legge di New York alla vita interiore degli animali. “Ci sono cose peggiori”, ha detto. “Sempre che non apra un vaso di Pandora di udienze prolungate, procedimenti e testimonianze sui barboncini.”

“E sì, la mia decisione si è estesa ai gatti”, ha aggiunto, anche se, personalmente, trova difficile immaginare che qualcuno possa litigare per un gatto. “Non capisco nemmeno le persone che vogliono cani di piccola taglia”, ha detto. “Invece di quelli veri che possono inseguire scoiattoli o frisbee.” Il punto principale, per come la vede lui: “Le persone possono smettere di amare il proprio coniuge a un certo punto, ma non smettono mai di amare i propri cani”. ♦

Avete due cani? Quando uno se ne va, chi resta soffre moltissimo

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo - Far incontrare due cani che non si conoscono

La morte di un cane è sempre un momento triste, ma un nuovo studio ha scoperto che se hai due cani , la perdita può essere altrettanto sconvolgente per il cane sopravvissuto .

I ricercatori dell’Università di Milano hanno scoperto che i cani mostrano “segni chiave di dolore ” in seguito alla morte di un altro cane nella stessa famiglia.

Lo studio su 426 proprietari di cani in Italia, pubblicato sulla rivista Scientific Reports , è il primo a confermare che i cani possono provare dolore.

Ha scoperto che la ricerca di attenzione era il segno più grande di un cane in lutto, con il 67% dei proprietari che ha segnalato questo comportamento dopo la morte di un altro cane di loro proprietà.

Altri segni che i proprietari hanno notato includevano giocare di meno (57%), essere meno attivi (46%), più timorosi (35%), dormire di più (35%), mangiare di meno (32%) e più abbaiare e piagnucolare. (30 per cento).

I proprietari sono stati intervistati sui propri livelli di dolore dopo la morte di un cucciolo e gli è stato chiesto del comportamento del loro cane sopravvissuto e della relazione tra i due cani.

La maggior parte (86%) dei proprietari ha riportato cambiamenti negativi nel comportamento del cane sopravvissuto.

Un terzo di questi (32%) ha affermato che questi comportamenti sono durati da due a sei mesi, mentre un quarto (25%) ha affermato che sono durati più a lungo.

Gli autori dello studio hanno scoperto che non importava per quanto tempo i due cani vivevano nella stessa famiglia, la morte di uno colpiva ancora l’altro allo stesso modo.

L’autrice principale, la dott.ssa Federica Pirrone, ha affermato che se pensi che il tuo cane sia in lutto dovresti stare vicino e “farli sentire protetti”.

Ha detto a MailOnline : “Come accennato nel nostro studio, i cambiamenti nel comportamento di un cane sopravvissuto erano maggiori quando avevano una relazione amichevole o addirittura genitoriale con il defunto. Molto probabilmente questo significa che il cane sopravvissuto ha perso una figura di attaccamento, che ha fornito sicurezza e protezione.

fonte

Sempre più animali domestici sono vittime di intossicazione da cannabis

Gli animali esposti, spiegano gli autori di uno studio dedicato, possono manifestare sintomi di avvelenamento, noto come tossicosi indotta dalla cannabis, con vari gradi di gravità

animali domestici intossicati cannabis

I casi di avvelenamento da cannabis negli animali domestici sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni. Lo evidenzia uno studio, pubblicato sulla rivista Plos One, condotto dagli scienziati dell’Ontario Veterinary College e dell’Università di Guelph in Ontario.

Gli animali domestici esposti alla cannabis, spiegano gli autori, possono manifestare sintomi di avvelenamento, noto come tossicosi indotta dalla cannabis, con vari gradi di gravità. 

Il team, guidato da Richard Quansah Amissah, ha esaminato i dati raccolti da un sondaggio condotto tra i veterinari con sede in Canada e Stati Uniti. Gli scienziati hanno coinvolto 251 dottori, a cui è stato chiesto di riportare il numero di casi di avvelenamento da cannabis in cui si erano imbattuti negli anni precedenti. Stando a quanto emerge dall’indagine, gli episodi di tossicosi sono aumentati in modo significativo a seguito della legalizzazione della cannabis in Canada nel 2018.

La causa più frequente di avvelenamento era l’ingestione involontaria di cibi a base di cannabis. Sebbene gli animali maggiormente colpiti fossero i cani, sono stati riportati anche casi in gatti, iguane, furetti, cavalli e cacatua. La maggior parte delle intossicazioni si è risolta senza particolari difficoltà, ma sono stati osservati sintomi più acuti come incontinenza urinaria, disorientamento e battito cardiaco anormalmente lento.

Con l’uso di prodotti a base di cannabis che continua a crescere, gli studiosi richiedono ulteriori ricerche sugli effetti della cannabis sugli animali domestici per aiutare a informare gli sforzi e le politiche veterinarie volte alla salute dei nostri amici a quattro zampe.

“Comprendere i meccanismi alla base della tossicosi indotta dalla cannabis negli animali domestici – commentano gli autori – è fondamentale per individuare strategie di intervento. Speriamo che i nostri risultati contribuiscano a gestire meglio questo argomento poco studiato”.

Svelate le canzoni natalizie preferite dai cani

Un sondaggio su 1.000 proprietari di cani rileva che il successo festivo di Wham Last Christmas è la melodia migliore per i cani

Cane Labradoodle dorato a casa sul divano

Da Wham’s Last Christmas a Jingle Bells, gli umani non sono l’unica specie a godersi le canzoni festive.

Un sondaggio condotto su 1.000 proprietari di cani dall’ente benefico Guide Dogs ha rilevato che il classico di Wham era il più amato dai cani, con il 10% dei voti, seguito da Jingle Bells (9%) e All I Want for Christmas is You di Mariah Carey (6% ).

Coloro che hanno preso parte al sondaggio hanno affermato che ai loro animali piacevano le tracce allegre, piuttosto che quelle più tranquille, lente o strumentali. Inoltre, al 90% dei cani piace la musica e può avere un effetto diverso su di loro, che va dal renderli energici (23%) all’aiutarli ad addormentarsi (11%). Un quarto dei proprietari di cani ha affermato che la musica è stata utile per mantenere il cane calmo o a suo agio.

La dottoressa Helen Whiteside, responsabile scientifico di Guide Dogs UK, ha dichiarato: “Mentre non vediamo l’ora di trascorrere il periodo festivo con amici e persone care, questo Natale sarà un cambio di passo per un’intera generazione di nuovi cani nati durante il blocco.

“È probabile che le case siano più affollate del normale e la routine di molti cani cambierà. La musica è spesso usata per calmare i cani in tempi di cambiamento e stress, quindi non sorprende che giocherà un ruolo chiave per i cani questo Natale”.

Ha aggiunto che il sondaggio ha anche mostrato che la musica può far emergere momenti divertenti da condividere tra cane e proprietario. Altri brani preferiti sono stati Driving Home for Christmas di Chris Rea, Sta cominciando ad assomigliare molto al Natale di Michael Bublé e A Wonderful Christmas Time di Paul McCartney.

La crescita della proprietà di cani è stata notata negli ultimi anni poiché le persone hanno acquistato cuccioli durante la pandemia. I dati di marzo hanno rivelato che oltre 3,2 milioni di animali domestici sono stati acquistati dalle famiglie del Regno Unito durante il blocco.

Tuttavia, da quando sono state revocate le restrizioni per il Covid, è stato riferito che alcuni proprietari hanno iniziato a tornare in ufficio e ad abbandonare i loro animali domestici poiché non hanno più tanto tempo per loro.

Molti di questi animali domestici sono stati acquistati online, affermano gli enti di beneficenza, e le loro vere origini e problemi medici non sono stati divulgati. Spesso hanno una maggiore incidenza di problemi comportamentali e di salute e sono quindi più difficili da reinserire. Gli enti di beneficenza e i rifugi per il salvataggio degli animali hanno avvertito che le persone spesso fingono che i cani acquisiti durante il blocco siano randagi per sbarazzarsi di loro.

Meglio un cane piccolo o grande?

Cominciamo a parlare dei piccoletti….

Sono carini, coccolosi e racchiudono tonnellate di personalità in una bassa statura. Ma un cane di piccola taglia va bene per te? Dipende. Le razze di cani di piccola taglia provengono da una varietà di ambienti e variano notevolmente quando si tratta di personalità, esigenze di attività e requisiti di manutenzione.

Le razze di cani di piccola taglia più popolari includono Bulldog francese, Barboncini toy, Bassotti, Corgi, Carlini, Pomerania, Beagle, Yorkshire Terrier e Chihuahua, ma ognuno è amato per il proprio motivo unico. Alcuni sono noti per essere adatti ai bambini . Alcuni sono soffici coccole . Altri sono vivaci,  intelligenti o hanno bisogno dello spazio del vasto paese. Alcuni sono perfettamente contenti nelle città e nei piccoli appartamenti .

Quale potrebbe essere giusto per te? Ogni animale è, ovviamente, un individuo e dovresti incontrare qualsiasi potenziale animale domestico per vedere se sarai una buona coppia, ma queste 25 razze di cani di piccola taglia sono un buon punto di partenza. Continua a leggere e scopri quale potrebbe essere la soluzione perfetta per la tua famiglia.

Affenpinscher nero piccolo e trasandato, che attraversa un cortile

Affenpinscher

Tanto dispettosi quanto impavidi e leali quanto divertenti, questi cagnolini racchiudono una grande personalità in un piccolo pacchetto.

  • Personalità:  Coraggiosi e curiosi, questi tipi pelosi attraversano la vita con audace curiosità.
  • Temperamento: gli  Affenpinscher sono curiosi, desiderosi di imparare e possono fare bene con i bambini più grandi, ma sono una delle poche razze di cani di piccola taglia che necessitano di un addestramento attento e coerente.
  • Activity Level: MODERATE. His small stature suits the Affenpinscher for apartment life, but he’ll still need plenty of play time and daily walks.
  • Avg. Weight: 7-10 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. The Affenpinscher’s coat and signature beard and mustache need regular grooming to keep from getting scruffy.
Piccolo Beagle nero, bianco e marrone con orecchie cadenti e coda appuntita

Beagle

A knack for following their noses made Beagles a faithful companion on 16th-century hunting excursions. Today, these small dogs are known more for their role as good-natured family pets.

  • Personality: Agreeable, easy-going and likely a bit on the talkative side. Beagles’ vocal cords are more robust than many other dogs’, allowing them to make unique noises like bays, barks, and howls. Ah-woooooo!
  • Temperament: Some may have a stubborn streak, and they tend to follow their noses when they catch a scent. But Beagles are known as one of the best small dogs for kids, as they are quite trainable and prefer to be around company.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. Beagles enjoy long romps where they can follow a scent and explore.
  • Avg. Weight: 20-30 lbs.
  • Grooming Needs: LOW. A Beagle’s short coat is pretty easy to care for and can be maintained with occasional brushing, though they do shed.
Due piccoli cani Bichon Frise con pelo bianco, soffice e riccio

Bichon Frise

Part adorable puff-ball, part cuddly companion, the Bichon Frise is sweet, sensitive and just one of the many toy dog breeds that makes a great family pet.

  • Personality: Typically friendly to all he meets, the Bichon Frise has a playful side and an inclination toward curling up for snuggles.
  • Temperament: Has some barking tendencies, but is generally responsive to training, and is good with children and other pets.
  • Activity Level: MODERATE. The Bichon Frise is a small dog, but still active, needing daily exercise in the form of indoor play or short walks on a leash.
  • Avg. Weight: 12-18 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE to HIGH. This pup’s coat doesn’t shed much, but does need regular trims and brushing to keep from matting.
Boston Terrier bianco e nero con orecchie a punta e zampe su un tavolo di legno

Boston Terrier

Born and Bred in Boston, Mass. during the Civil War era, this little dog breed is known for a sturdy stance, playful demeanor and dapper doggy tuxedo.

  • Personality: Sensitive, clever and lively, the Boston Terrier thrives on interaction with his people and loves to play.
  • Temperament: Some Boston Terriers may have a stubborn streak, but they are generally eager to learn.
  • Activity Level: MODERATE. Bust out the toys for fetch or Frisbee, but be careful in extreme weather, as Bostons are prone to wheeze and may not tolerate heat well.
  • Avg. Weight: 10-25 lbs.
  • Grooming Needs: LOW. Plan on an occasional brush to remove dead hair, but not much more for this short-coated companion.
Grifone di Bruxelles piccolo, marrone e trasandato con una coda riccia

Brussels Griffon

He may be small, but the Brussels Griffon doesn’t lack confidence. Like the Affenpinscher and other similar little dog breeds, he’s expressive, intelligent and endearingly mischievous.

  • Personality: Curious and affectionate, the Brussels Griffon is an upbeat pup with a bold and bouncy nature.
  • Temperament: Brussels Griffons can be stubborn, but they are intelligent, too, and usually get along well with other dogs and pets.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. Brussels Griffons need physical and mental exercise daily, or they may resort to climbing or escaping your yard.
  • Avg. Weight: 8-10 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. Look for two coat varieties: smooth and rough. The former needs an occasional brushing and grooming to remove dead hair. The latter requires combing a few times a week, plus a trim every few months.
Cairn Terrier trasandato, marrone, vigile con orecchie e coda a punta

Cairn Terrier

This little dog is inquisitive and hardy, quick to learn and a little scrappy, with true terrier tendencies like rooting and digging.

  • Personality: Sweet, but spirited. Playful, enthusiastic and spunky.
  • Temperament: Cairn Terriers are independent but eager to please, and tough enough to romp with the whole family.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. Like many terriers, the Cairn needs daily physical and mental exercise, like a moderate walk where he can sniff and explore the world around him.
  • Avg. Weight: 13-18 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. Plan on combing the Cairn’s wire coat weekly, along with an occasional trim.
Piccolo Cavalier King Charles Spaniel con pelliccia marrone, nera e bianca, sdraiato su un divano

Cavalier King Charles Spaniel

This sweet little dog has earned a reputation as one of the best small dogs for kids, with a gentle demeanor, quiet nature, and love of companionship.

  • Personality: Playful, loyal and affectionate. The Cavalier King Charles Spaniel makes an excellent upbeat companion.
  • Temperament: Deciding which are the best small dog breeds for your family is always a personal choice, but Cavaliers may be a good option. They are amiable toward other dogs and strangers, easy to train and well-behaved with kids.
  • Activity Level: MODERATE. The Cavalier loves to sniff and chase, so he’ll need a fair amount of exercise each day, but he’ll take it the form of play or a quick walk around the block.
  • Avg. Weight: 13-18 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. The Cavalier’s long coat needs to be brushed about every other day, with occasional trimming.
Chihuahua minuscolo con orecchie e coda a punta e pelo marrone e bianco

Chihuahua

Known as one of the smallest dogs (even among tiny dog breeds!), this pocket-sized pup is still full of big personality, with lively energy and fierce loyalty to his family.

  • Personality: Only his size is diminutive. Chihuahuas have tons of character and some headstrong tendencies, but their devotion is unquestionable.
  • Temperament: Chihuahuas may be reserved with strangers and tend to do best with kids who are older or more patient. They may also have vocal tendencies.
  • Activity Level: LOW. Chihuahuas are lively, but they can do very well getting exercise indoors. In fact, many may be sensitive to cold or extreme outdoor temperatures.
  • Avg Weight: 3-6 lbs.
  • Grooming Needs: LOW to MODERATE. Short-coated varieties need minimal care, including brushing to remove dead hairs, while longer coated varieties require brushing a few times a week, plus trimming every few months.
Tan and white Corgi, with short legs and no tail, standing outside in grass

Corgi

There are two kinds of Corgi – Cardigan Welsh and Pembroke Welsh. The latter is distinctive due to his lack of a tail.

  • Personality: Fun-loving and quick-witted. Both varieties are devoted and companionable.
  • Temperament: As far as miniature dog breeds go, Corgis are sturdy for their size and generally good with kids. They tend to be well mannered with strangers, but may bark from time to time.
  • Activity Level: MODERATE. Corgis were bred to herd. They’re hardy and agile for their size, and need leash walks or moderate play sessions regularly.
  • Avg. Weight: 25-30 lbs.
  • Grooming Needs: LOW. Plan on brushing your Corgi’s coat once or twice a week.
Brown dachshund with short legs and droopy ears

Dachshund

Low to the ground with a great sense of smell, these fearless little dogs hail from 1600s Germany, and were bred to help weed the farm of vermin.

  • Personality: Loveable, friendly and playful, Dachshunds generally make good family pets.
  • Temperament: Longer haired varieties may be quieter, while wirehaired varieties may be more outgoing. In general, Dachshunds are good with kids in their own family.
  • Activity Level: MODERATE. Dachshunds can do well in apartments, but these little dogs still like to sniff, scratch and explore outside.
  • Avg. Weight: 11-32 lbs., depending on whether the dog is miniature or standard.
  • Grooming Needs: LOW to MODERATE. Smooth varieties need brushing about twice a year, while longhaired breeds need brushing once a week and the occasional trim. Both should also have their long ears cleaned with a cotton ball about once a month.
Brown French Bulldog with pointed ears and smooshed-in face

French Bulldog

Go ahead and call them the class clown of the small dog breeds, because these silly little dogs love to play and entertain.

  • Personality: French Bulldogs are fun-loving and carefree, with a sweet and snuggly side.
  • Temperament: Their sturdy stature makes Frenchies great family pets who love to cuddle and snooze with their human companions.
  • Activity Level: LOW. Short walks should suffice to keep Frenchies happy, but take care in warm weather, as they don’t do well in a lot of heat.
  • Avg. Weight: 16-28 lbs.
  • Grooming Needs: LOW. The Frenchie’s fine, smooth coat doesn’t need much maintenance, just an occasional brush, though he does have face wrinkles that should be cleaned regularly with a damp washcloth.
Little, long-haired Havanese with white fur sitting on a bench

Havanese

This happy-go-lucky little dog is the only native breed of Cuba and was originally bred to be a pampered lap dog amongst the aristocracy.

  • Personality: Like many miniature dog breeds meant to be companions, the happy Havanese is intelligent, outgoing and loves to be the center of attention.
  • Temperament: These small puppies take an equal-opportunity approach to affection. They are good with kids, non-aggressive toward other pets and tend to be easy to train, though they may be vocal from time to time.
  • Activity Level: LOW to MODERATE. Havanese can do well in apartments, but they still need daily play or short walks.
  • Avg. Weight: 7-13 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. The Havanese has a hypoallergenic coat and doesn’t shed, but he requires regular trimming and brushing two to three times a week.
Scruffy white and brown Jack Russell Terrier with pointy ears and nose, sitting on a dock

Jack Russell Terrier

Smart, sharp and spry, these small dogs love action and are known to wander off in search of adventure.

  • Personality: Playful and intelligent. Energetic and entertaining, with a love of play.
  • Temperament: Jack Russell Terriers get along with kids, but like other small dog breeds that come from Terrier stock, they may chase cats, and it might be best to keep them away from small pets.
  • Activity Level: HIGH. In true Terrier fashion, these small dogs need a lot of mental and physical stimulation, or they may bark, dig and get into trouble.
  • Avg: Weight: 13-17 lbs.
  • Grooming Needs: LOW. Jack Russells need brushing around once a week, along with occasional trims around the face and feet for rough-coated varieties.
Happy-looking Papillon with long brown and white fur and tufted ears

Papillon

This elegant little dog has wing-like ears that make him a stand out. They give him his name, too, which means “butterfly” in French (and is pronounced “pah-pee-yon”, in case you were wondering).

  • Personality: Attention-loving Papillons are playful, lively and friendly to all they meet.
  • Temperament: These little dogs are obedient, affectionate and responsive, making them quite good with children – just be careful of this tiny dog breeds’ dainty frame.
  •  Activity Level: MODERATE. Papillons can do well in apartments but need mental and physical stimulation, so plan on a few games or a short walk every day.
  • Avg. Weight: 5-10 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. That long, silky coat needs regular brushing and trimming every few months.
Small Pekingese dogs with fluffy brown fur and short noses

Pekingese

This noble little “lion dog” was sacred to the Tang Dynasty in eighth-century China. Today, his regal nature makes him an esteemed companion.

  • Personality: These small dogs are known for being laid back, but they’re also brave and dignified.
  • Temperament: Pekingese are affectionate and extremely devoted to their family, but may have a stubborn and independent streak.
  • Activity Level: LOW. Pekingese are ideal apartment dogs, but many enjoy a leisurely walk. Be careful in heat, however, as they don’t tolerate extreme temperatures well.
  • Avg. Weight: 7-14 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE to HIGH. The coarse coat of a Pekingese needs brushing several times a week, plus trimming every few months, His wrinkles should also be cleaned regularly with a damp cloth.
Small, fluffy brown Pomeranian outside on a trail

Pomeranian

Watch a Pom walk, and you may notice a bouncy, signature strut. Sure, they’re self-confident, but with a smile like that, can you blame them?

  • Personality: Outgoing, friendly and sometimes even cocky, with vocal tendencies that make them great watchdogs.
  • Temperament: Pomeranians are easily trained and very family-oriented, but because of their small size, they may do better with older children.
  • Activity Level: LOW. Make time for a puffball play session or a short walk, and these miniature puppies will be pretty happy.
  • Avg. Weight: 3-7 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE. Plan on brushing the Pom’s thick, double coat about twice a week, along with trimming every 2-3 months.
Inquisitive-looking Pug with a short nose, tan fur and dark muzzle

Pug

These delightful little dogs are a wag-and-a-half, and well known for their entertaining antics. They’re also loving and playful, making them a great choice for a family pet.

  • Personality: Pugs like to show off and clown around, but they’re even-tempered and won’t shy away from cuddles. They are fairly quiet, but their bark sounds a bit more like a yip or a yodel.
  • Temperament: Pugs are another of the toy dog breeds with a mischievous side, but they’re trainable and generally willing to please.
  • Activity Level: They’re not one of the best small dog breeds if you’re looking for a workout buddy. Pugs may wheeze in heat, so keep activity simple with short walks and a little play. Just don’t leave it out completely. Pugs can be prone to gain weight, so they do need exercise—and a balanced diet.
  • Weight: 14-18 lbs.
  • Grooming Needs: LOW to MODERATE. Plan on brushing a pug from time to time, along with a weekly cleaning of his wrinkles with a damp cloth.
Alert Rat Terrier with pointy ears and nose, and a short black, white and brown

Rat Terrier

Athletic, and happy-go-lucky, Rat Terriers started as farm pets, but quickly became favorite at-home companions.

  • Personality: Curious and particularly loyal, the Rat Terrier is friendly, active and playful.
  • Temperament: These little dogs are family-focused, eager-to-please and among the most trainable of the Terrier group. They get along with other dogs and livestock but may chase smaller pets.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. True Terriers, they still need quite a bit of exercise and play.
  • Weight: 10-25 lbs.
  • Grooming Needs: Rat Terriers need occasional brushing, and shed seasonally, but have relatively easy-to-maintain coats.
Fluffy, black Schipperke with pointed ears and nose and tongue sticking out

Schipperke

His Flemish name means “Little Captain,” and it’s fitting for this small dog breed. Schipperkes are stealthy, full of curiosity and always on the lookout for adventure.

  • Personality: Faithful, and protective of family and property.
  • Temperament: Schipperkes are independent and headstrong. They need firm training, but have a soft spot for children.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. Mental and physical stimulation is a must for Schipperkes, so plan on lots of play and regular walks.
  • Weight: 10-16 lbs.
  • Needs: Another of the little dog breeds with a double coat, the Schipperke needs weekly brushing, and trimming every 2-3 months.
Black and tan Shiba Inu standing alert on a couch

Shiba Inu

Bred for adventure on mountainous terrain, Shiba Inus are spirited, bold and strong-willed.

  • Personality: Not the smallest dog in terms of attitude, Shibas have a big personality. They’re independent and sometimes territorial but loyal to family and those who earn their respect.
  • Temperament: Shibas are always ready for adventure, so they play well with kids, but they do need firm training and may be vocal.
  • Activity Level: Shiba Inus do best when they can play both inside and out on a regular basis.
  • Weight: 18-24 lbs.
  • Grooming Needs: LOW to MODERATE. Shibas have a double coat and need brushing about twice a week to help reduce shedding.
Two Shih Tzus with ribbons in hair sitting on a cream-colored couch

Shih Tzu

Descended from noble Chinese ancestry, these little dogs were bred as palace pets, where they earned their place as a kingly companion.

  • Personality: Trusting, affectionate and outgoing, Shih Tzus are generally happy and upbeat.
  • Temperament: A true companion dog, Shih-Tzus respond well to training and are sweet with children.
  • Activity Level: A bit of time spent playing and occasional walks are plenty for these house pets.
  • Weight: 9-16 lbs.
  • Grooming Needs: MODERATE to HIGH. Shih-Tzu’s have a long, luxurious coat that needs daily brushing and trimming every month or so.
Toy Fox Terrier with pointy ears and nose, looking at camera

Toy Fox Terrier

Part toy, part Terrier, these little dogs toe the line between lap dog and watchdog, with an intelligent nature and energy to spare.

  • Personality: Curious, alert and spirited. Toy Fox Terriers are Loyal and adventurous.
  • Temperament: Toy Fox Terriers need boundaries and should be socialized early. They can get along with kids, but might do better with older children.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. Their Terrier nature means Toy Fox Terriers need a lot of exercise or vigorous play.
  • Weight: 3-7 lbs.
  • Grooming Needs: Weekly brushing should cover the needs for these short-coated dogs.
Happy brown Poodle with curly fur and long ears, looking at camera

Toy Poodle

These curly-coated dogs are a classic family pet, and it’s no wonder: They’re intelligent, affectionate and all-around easy-going. Plus, Poodles come in a variety of sizes for those looking for small to medium dog breeds.

  • Personality: Smart and responsive, Poodles have a knack for mastering tricks.
  • Temperament: Poodles love to learn, are eager to take on training, and are great with kids and other pets.
  • Activity Level: Poodles are active and enjoy play. Many even like to swim, and their coats are adapted to water.
  • Weight: 4-15 lbs., depending on whether the dog is toy or miniature.
  • Grooming Needs: Poodles have a hypoallergenic coat, but need regular brushing to avoid matting. They should also be trimmed about every 6-8 weeks.
Scruffy West Highland Terrier lying in the grass outside

West Highland Terrier

Known to some enthusiasts as the “Westie,” this small dog breed loves to romp, run and be in the middle of the action.

  • Personality: Independent, curious and playful.
  • Temperament: Strong-willed, but friendly to kids and family. Can get along with other dogs, but may not do well with small animals.
  • Activity Level: MODERATE to HIGH. The Westie is an active little dog, so he’ll need regular time to play outside, follow scents and have some fun.
  • Weight: 15-20 lbs.
  • Grooming Needs: Brushing two to three times a week should keep the Westie tidy, and he needs an occasional trim, but his white coat might mean he needs a few extra baths.
Two small Yorkies with ribbons in their hair, sitting outside in long grass

Yorkshire Terrier

If you’re interested in dogs that stay small, the Yorkie might be for you. They’re adaptable and inquisitive and don’t shy away from trouble, with a devoted nature and perky disposition.

  • Personality: Yorkies are brave, bold and endearing.
  • Temperament: These little dogs need strong leadership, and may bark unless taught not to. They do better with older kids or a little supervision.
  • Livello di attività: gli  Yorkies possono fare molto esercizio al chiuso, ma amano comunque giocare e interagire con la loro gente.
  • Peso:  4-8 libbre.
  • Esigenze di toelettatura:  DA MODERATE ad ALTE. Quel pelo morbido e setoso ha bisogno di essere spazzolato quasi ogni giorno e un taglio ogni 4-6 settimane.

BONUS: cani di piccola taglia adottabili

Ci sono anche tantissimi cani di piccola taglia pronti per essere adottati da rifugi e gruppi di soccorso. Trovane alcuni vicino a te ora , quindi vai al rifugio o contatta il tuo gruppo di soccorso locale per scoprire di persona tutto sulle loro personalità uniche.

Sfilata a tema natalizio in stile vittoriano

che spettacolo…

Mia il cocker spaniel
Mia the cocker spaniel, vincitrice della categoria Queen Bell
Fotografia: Danny Lawson/PA




Dolly il Chihuahua
Dolly il chihuahua
Fotografia: Danny Lawson/PA
Tallulah il Pomerania
Tallulah il Pomerania
Fotografia: Danny Lawson/PA
Missy il maltese
Missy il maltese
Fotografia: Danny Lawson/PA
Barney il beagle vestito da spazzacamino vittoriano
Barney il beagle vestito da spazzacamino vittoriano
Fotografia: Danny Lawson/PA

FONTE