Quando il cane ha la febbre

Cos’è La Febbre?

La febbre è un termine che si riferisce a una temperatura corporea elevata. Il normale intervallo di temperatura corporea per i cani è compreso tra 100o F e 102o F (38o C e 39o C). È normale che la temperatura corporea di un cane oscilli durante il giorno. Può essere leggermente più alto la sera rispetto al mattino ed è probabile che aumenti naturalmente nei giorni più caldi o dopo l’esercizio. La temperatura di una cagna può aumentare e diminuire durante le diverse fasi dell’estro. Tutte queste fluttuazioni sono temporanee.

La febbre è iniziata dalla presenza di un pirogeno, che è una sostanza che provoca un aumento della temperatura. Il pirogeno può essere endogeno, il che significa che è prodotto dall’interno del corpo, o esogeno, cioè proveniente dall’esterno.

I pirogeni stimolano il rilascio di sostanze dai globuli bianchi, che sono chiamati leucociti. Le sostanze che vengono rilasciate sono l’interleuchina-1, l’interleuchina-6 e il fattore di necrosi tumorale. Dopo il loro rilascio, questi ripristinano il “termostato” del corpo, che è la regione di regolazione della temperatura situata nell’area dell’ipotalamo del cervello. Questo attiva le risposte fisiologiche all’interno del corpo per elevare la temperatura.

La febbre implica un ripristino interno del centro della temperatura nel cervello. Una temperatura corporea elevata da ipertermia deriva da cause esterne. Alcune di queste cause includono ansia, condizioni ambientali, esercizio fisico, droghe e abbigliamento eccessivo. La presenza di febbre può essere confermata misurando la temperatura quando il cane è rilassato.

La febbre può essere benefica per l’organismo perché ostacola la capacità di riproduzione di virus e batteri. Migliora anche la risposta del sistema immunitario.

Le febbri prolungate, tuttavia, di solito non sono utili. Se la temperatura corporea rimane al di sopra dei 40,5°C per più di un giorno o due, il paziente diventa letargico, perde appetito e può disidratarsi rapidamente. Se la temperatura persiste al di sopra dei 41,1°C (106°F), possono svilupparsi gonfiore del cervello, soppressione del midollo osseo e disturbi della coagulazione.

Le febbri che continuano per più di un giorno sono difficili da gestire per il corpo. Ci sarà un aumento delle richieste metaboliche per mantenere la temperatura più alta. Ciò significa un aumento del fabbisogno di liquidi e calorie. Ricordi il vecchio detto: “Fai il raffreddore di fame, dai da mangiare alla febbre”? Ci sarà anche una maggiore disgregazione dei tessuti muscolari. Una febbre alta persistente che dura per più di 48 ore è considerata grave e potenzialmente pericolosa per la vita.

Quali Sono I Segni Della Febbre?

Un cambiamento nel comportamento del tuo cane potrebbe essere il primo segno che il tuo cane non sta bene. Qualsiasi combinazione dei seguenti sintomi indica che dovresti controllare la temperatura del tuo cane. I segni più comuni di febbre sono occhi rossi o vitrei, brividi, ansimante, naso che cola, diminuzione delle energie, perdita di appetito, tosse e/o vomito.

Come Prendo La Temperatura Del Mio Cane?

Il modo migliore e più accurato per controllare la temperatura del tuo cane è usare un termometro digitale per via rettale. Alcuni negozi di animali vendono termometri realizzati solo per animali domestici, ma qualsiasi termometro digitale può essere utilizzato per via rettale. Tienilo separato e chiaramente contrassegnato per quell’uso.

Inizia lubrificando la punta con vaselina (vaselina) o un lubrificante solubile in acqua (gelatina KY). Solleva la coda del tuo cane e di lato e inserisci delicatamente il termometro di circa un pollice nel retto del tuo cane.

Se possibile, chiedi a una seconda persona di assisterti tenendolo sotto le gambe del cane per impedirgli di sedersi. Una volta che il termometro registra una temperatura corporea e emette un segnale acustico, è possibile rimuovere con attenzione il termometro e leggere il numero.

Posso Usare Un Termometro A Infrarossi Per Misurare La Temperatura Del Mio Cane?

Durante la pandemia, abbiamo tutti acquisito familiarità con i termometri a infrarossi senza contatto (NCIT) utilizzati per misurare la nostra temperatura. Questi dispositivi forniscono un metodo rapido e pratico per monitorare la temperatura corporea. Emettono un segnale acustico con una lettura entro pochi secondi.

Gli NCIT sono progettati per essere utilizzati sulla pelle e non leggeranno attraverso la pelliccia. Posiziona il termometro all’interno dell’orecchio del tuo cane o sotto l’inguine o l’ascella, dove il pelo è sottile. Puoi anche sollevare il labbro e leggere le gengive. Il segnale acustico o il ronzio possono essere silenziati se disturbano il tuo cane. Alcuni NCIT sono progettati per essere inseriti nel condotto uditivo. La maggior parte dei cani non sta ferma abbastanza a lungo perché questo metodo funzioni.

Sebbene convenienti e di facile lettura, gli NCIT non sono calibrati per misurare efficacemente la temperatura corporea nei cani. Puoi farti un’idea generale, ma un termometro digitale ti darà una temperatura più precisa.

Che Tipo Di Cose Causeranno La Febbre?

La febbre è spesso il risultato di una risposta del sistema immunitario del corpo. La maggior parte delle cause della febbre deriva da infezioni, cancro o reazioni del sistema immunitario. Le infezioni possono essere batteriche, virali o fungine. I cani che soffrono di ferite cutanee, infezioni dentali, infezioni alle orecchie o infezioni del tratto urinario possono avere la febbre.

L’ingestione di materiali velenosi, come piante tossiche, farmaci o alimenti per umani, può causare pancreatite al tuo cane. Questa è un’infiammazione del pancreas che può far ammalare gravemente il tuo cane. Insieme al vomito, i cani con pancreatite tendono ad avere la febbre alta.

In alcuni casi, il motivo della febbre non può essere determinato facilmente. Questo è spesso indicato come febbre di origine sconosciuta o FUO. Questi casi possono avere una malattia del sistema immunitario, un disturbo del midollo osseo o un cancro come motivo della febbre.

Come Posso Sapere Se Il Mio Cane Ha La Febbre Senza Usare Un Termometro?

Se pensi che il tuo cane abbia la febbre, ma non hai un termometro a portata di mano, ci sono altri modi per controllare. Innanzitutto, dovresti vedere se il tuo cane ha qualcuno dei sintomi della febbre sopra elencati, come letargia, perdita di appetito, tosse o vomito. Questi sono segni di febbre o di un altro grave problema di salute.

Puoi sentire le orecchie del tuo cane. L’orecchio di un cane è solitamente caldo alla base e fresco alla punta. Se le orecchie del tuo cane sono anormalmente calde, anche sulle punte, questa è un’indicazione che la temperatura corporea del tuo cane è al di sopra dell’intervallo normale e nella zona della febbre.

Puoi anche controllare il naso del tuo cane. Un naso secco non sempre significa febbre, ma se il naso è freddo e umido, è improbabile che la temperatura corporea sia elevata. Lo scarico verde o giallo dal naso è il segno di un’infezione nasale che può essere accompagnata da febbre. Questa condizione dovrebbe essere esaminata dal veterinario il prima possibile.

Le gengive del tuo cane dovrebbero essere umide e rosa. Se sono asciutti, caldi e rossi, il tuo cane potrebbe avere la febbre. Infine, puoi controllare l’inguine e le ascelle del tuo cane. Se sono caldi o gonfi, il tuo cane probabilmente ha la febbre e dovrebbe essere visto dal tuo veterinario.

Come Devo Prendermi Cura Del Mio Cane Con La Febbre?

Se il tuo cane ha una febbre di 41,1 °C (106o F) o superiore, devi cercare immediatamente un’assistenza veterinaria di emergenza. Se la febbre è più bassa, puoi provare ad abbassare la temperatura corporea del tuo cane applicando acqua fredda con un asciugamano o un panno imbevuto sulle orecchie e sulle zampe del tuo cane. Anche mettere un ventaglio davanti al cane aiuterà. Monitorare la temperatura e interrompere l’applicazione dell’acqua quando la temperatura scende al di sotto di 39,4°C (103oF). Continua a monitorare attentamente il tuo cane per assicurarti che la febbre non aumenti di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.