Gli esperti affermano che la domanda di prodotti per il benessere e calmanti per i compagni animali è aumentata da quando le restrizioni australiane sono state revocate

Quando la Melburniana Anni O’Donnell tornava a casa dal lavoro, il suo cane salsiccia, Ziggy, sarebbe stato entusiasta di vederla. Dal lockdown, però, “piange e dimena il suo corpo per cinque minuti buoni”.
“Lo fa anche per brevi periodi di tempo, come un salto di cinque minuti per i negozi”, ha detto O’Donnell.
“Già temevo di lasciarlo per lunghi periodi pre-Covid, ma ora sono così abituato a lui al mio fianco che è strano senza di lui. Ho la colpa di sapere che ha un’ansia da separazione peggiore oltre a sentire la sua mancanza”.

Ziggy di tre anni è uno dei tanti “cuccioli pandemici” alle prese con l’ansia da separazione poiché le restrizioni di blocco si attenuano e i loro proprietari tornano in ufficio e socializzano di più, portando a un picco della domanda di prodotti per la salute e il benessere per gli animali domestici.
La dottoressa Lucy Asher, veterinaria di Greencross Vets, ha affermato di aver visto molti cuccioli pandemici che non erano mai stati lasciati soli o che non avevano mai appreso l’indipendenza, il che stava provocando i proprietari di animali domestici a rivolgersi al mercato per chiedere aiuto.
“Ci sono anche molti cani che erano felici di essere lasciati soli ma che si erano adattati ad avere proprietari costantemente presenti”, ha detto.
“Stiamo anche assistendo a un aumento dell’aggressività a causa della mancanza di socializzazione durante il periodo critico di socializzazione”.
Nell’ultimo anno, sono stati spesi 269,8 milioni di dollari per trattamenti sanitari alternativi per cani, tra cui agopuntura e massaggi. Ora, prodotti ansiolitici e calmanti come dolcetti “relax care”, diffusori per la casa, colletti da viaggio e “thundershirt” stanno inondando il mercato.
Il rivenditore australiano Petbarn ha visto un aumento del 59% degli acquisti di prodotti ansiolitici e calmanti da quando Victoria è uscita dal blocco e un aumento del 51% da quando il New South Wales è uscito dalle restrizioni.
Vengono anche promosse opzioni di comunicazione hi-tech per aiutare i cani ad affrontare da soli l’ansia da separazione. Un nuovo prodotto – coniato il DogPhone – utilizza una palla morbida che, una volta spostata, consente ai cani di chiamare i loro proprietari da casa.
La portavoce dell’Australian Veterinary Association, la dott.ssa Isabelle Resch, ha affermato che la gestione della salute mentale degli animali domestici sarebbe un “problema permanente” mentre le persone tornano al lavoro e a socializzare.
“I cuccioli non sono abituati ad avere periodi di separazione e può essere una transizione difficile dall’avere un proprietario a casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al lavoro per più di 40 ore alla settimana”, ha detto. “È probabile che questo sia un problema in corso e potenzialmente in aumento”.Annuncio
Un picco negli australiani che cercano animali da compagnia durante i blocchi ha anche contribuito alla crescita del settore della cura degli animali. Circa il 69% delle famiglie australiane ora possiede almeno un animale domestico, in gran parte a causa dell’aumento del possesso di cani negli ultimi due anni. Questo, combinato con una tendenza verso “l’umanizzazione degli animali domestici ” – per cui gli amici pelosi sono visti come membri della famiglia – ha visto un boom della spesa per animali domestici negli ultimi cinque anni.
I prodotti per la salute e il benessere degli animali domestici sono stati un’industria fiorente da prima dell’inizio della pandemia. Ma i blocchi indotti da Covid che hanno visto più genitori di animali domestici lavorare da casa hanno portato a un’ulteriore crescita del mercato , in particolare per pasti e prelibatezze gourmet.
Animal Medicines Australia ha stimato che i proprietari di cani hanno speso $ 20,5 miliardi per i loro animali domestici durante la pandemia, mentre i proprietari di gatti hanno speso $ 10,2 miliardi.
Le previsioni di IBISWorld mentre la spesa per gli animali da compagnia continuerà ad aumentare nei prossimi anni, anche la concorrenza si intensificherà, a causa di una maggiore domanda di cibo per animali di alta qualità e farmaci preventivi per animali domestici sempre più viziati.
O’Donnell ha detto che dopo il Covid, Ziggy era diventata un habitué del negozio di animali ed era “disperata” di entrare ogni volta che lei e il suo compagno passavano.
“Direi che vado una volta ogni quindici giorni per ricaricare”, ha detto. “Il mio cane è viziato? Decisamente.”
Il funzionario scientifico senior di RSPCA Australia, la dottoressa Sarah Zito, ha affermato che i drammatici cambiamenti nella routine post-blocco potrebbero essere “stressanti” o “confuse” per i cani non abituati a essere lasciati soli, in particolare per i cuccioli acquistati durante la pandemia.Il mio cucciolo pandemico sta rovinando la mia calda estate vaxPer saperne di più
Questi sono alcuni suggerimenti degli esperti per aiutare i cuccioli pandemici a far fronte alla separazione:
- Riconosci che il tuo cane avrà più tempo da solo, quindi insegnagli il tempo indipendente gradualmente. Inizia con 5-10 minuti con un delizioso bocconcino e aumenta lentamente la distanza dal cane e il tempo che rimane da solo. Alcuni cani saranno in grado di farcela meglio di altri: la genetica gioca un ruolo importante nella loro propensione all’ansia.
- Quando esci di casa e torni, mantieni la calma e il silenzio per rendere l’occasione il più noiosa possibile. Questo insegna ai cani che non c’è niente di cui essere eccitati o ansiosi.
- Usa enigmi alimentari e prelibatezze che richiedono tempo per essere mangiate: prova ad abbinarle alle partenze da casa.
- Prendi in considerazione l’utilizzo dell’asilo nido o dell’aiuto familiare durante il passaggio al lavoro.
- Rallenta il ritorno dal lavoro a casa ogni giorno al lavoro in ufficio a tempo pieno e prova a modificare la tua routine domestica in modo che sia simile a come sarà il ritorno al lavoro o a scuola. Ciò significa nutrire, fare esercizio e fare il bagno al tuo cane con un programma simile.
- Quando i cani sono soli, offri loro un trattamento speciale per tenerli occupati e creare associazioni positive con esso, come giocattoli sicuri da coccolare, giocare o masticare.
- Se gli animali domestici non si stanno comportando bene, consulta un veterinario per gestire il loro comportamento, poiché potrebbero aver bisogno di farmaci per ridurre l’ansia. I segni di stress includono andare in bagno in casa, ululare, abbaiare o piagnucolare, distruzione e sbavare o ansimare eccessivamente.