In Che Modo i Rumori Forti Possono Danneggiare L’Udito del Tuo Cane

Come accade a noi, anche i nostri cani possono essere ipoudenti o addirittura sordi. Alcuni nascono parzialmente o totalmente sordi, mentre altri soffrono di perdita dell’udito a causa dell’invecchiamento, di infiammazioni o di qualche patologia. Inoltre, proprio come con gli esseri umani, i rumori forti possono danneggiare le delicate strutture dell’orecchio medio e interno di un cane.

È importante che i proprietari di cani e i veterinari, siano consapevoli del potenziale danno all’udito dei loro animali, quando sono esposti ad attività che presentano rumori elevati, oppure vivono in ambienti particolarmente rumorosi.

Perdita dell’Udito nei Cani, Indotta dal Rumore

In un caso clinico pubblicato di recente sul “Topics in Companion Animal Medicine”, i ricercatori dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign descrivono casi di perdita dell’udito in tre cani da lavoro: un cane poliziotto, un cane da fiuto e un cane da caccia (1). Né gli esami fisici né quelli neurologici dei cani in questione, hanno rivelato risultati significativi, tuttavia, i test dell’udito ha indicato sordità in entrambe le orecchie.

Un cane era permanentemente sordo ma è stato in grado di continuare a lavorare con protocolli adattati, utilizzando segnali manuali. Un secondo cane ha ricevuto integratori orali giornalieri di complesso vitaminico B, vitamina E (400 UI al giorno) e N-acetil-cistina (600 mg al giorno) e ha riacquistato l’udito due mesi dopo. Il terzo cane non è mai stato riportato indietro per cure di follow-up.

Questo articolo è stato pubblicato il novembre 9, 2020 da Matea.