I cani sono la nostra risoluzione alla solitudine

Nonostante i social e la comunicazione on line, credo che gli italiani giovani e anziani soffrano di una grande solitudine. In città soprattutto è sempre più difficile intavolare rapporti umani, si è presi dal lavoro, dalle mille difficoltà di questi anni bui economicamente e ci si rinchiude nel proprio privato.

Risultati immagini per cani e gatti in famiglia
gli animali portano serenità

Chi nonostante le difficoltà, avverte la solitudine decide di adottare un cane va nei canili e si porta a casa un amico, piccolo o grande, giovane o anziano non ha importanza, la cosa che interessa veramente e che il cane viva con noi, ci faccia le feste quando torniamo a casa e condivida il nostro quotidiano.

Ecco che allora il numero dei cani presenti in Italia, ben  27.300.000 (uno ogni 2,21 cittadini), sono lo specchio di una situazione sociale in disgregazione ma sono anche il sintomo di quanto siano importanti questi animali nella nostra vita.

Certo avere il cane ha un costo sia per il proprietario che per la comunità .La spesa per la gestione degli animali in città ammonta complessivamente a 220.915.938 euro nel 2018. I Comuni dichiarano, infatti, di aver speso per questa voce 176.853.470 euro, a cui vanno sommati i 44.062.468 euro spesi dalle aziende sanitarie. Il Comune di Verona è quello che, a fronte di servizi di qualità, registra la spesa minore: 1,43 euro a cittadino.

Quello che molti cittadini proprietari di cani auspicano è un calo delle spese per i medicinali, o quanto meno una equiparazione ai i prodotti per umani con gli stessi principi attivi, e la possibilità di detrarre in toto le spese veterinarie dalle tasse, visto che per il momento, non esiste alcun tipo di assistenza pubblica per i cani.

Sarà un cammino lungo e tortuoso, ma riconoscendo il grande valore sociale, salutare e affettivo del cane, ora presente nei ospedali, nelle operazioni di soccorso e nelle case degli italiani, con il tempo è possibile che anche per i nostri amici si attui qualche forma di aiuto per venire incontro a chi li possiede e li vuole curare al meglio.

Dimenticavo, anche il numero dei gatti si aggira sulle stesse cifre e anche loro sono la gioia di molte famiglie.

Manuela Valletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.