Merry Fitzgerald parla delle anomalie spinali nei caniDI BUON FITZGERALD, DVM
Il Veterinario Dice Che Il Mio Cane Ha Un’emivertebra. Che Cos’è?

L’emivertebra nei cani è una condizione congenita in cui il cane ha uno o più segmenti deformati di vertebre, che sono le ossa che compongono la colonna vertebrale.
“Congenito” significa che sono nati con la deformità. “Hemi” significa metà e, in questo caso, si riferisce alla formazione di una vertebra parziale. Le vertebre normali sono a forma di rocchetto se viste di lato. Un emivertebra apparirà come un cuneo o un triangolo. Può essere fuso con un’altra vertebra o a forma di cuneo, portando a disallineamento e torsione della colonna vertebrale.
Questa condizione può o non può causare problemi. I sintomi che il tuo cane prova a causa dell’emivertebra dipendono dalla posizione dell’emivertebra e da quante vertebre sono deformate. Se le ossa deformate comprimono il midollo spinale o indeboliscono la colonna vertebrale, il cane può avvertire dolore, debolezza e difficoltà a camminare, oltre a perdite urinarie e/o incontinenza fecale.
Nei casi problematici, la maggior parte dei sintomi si manifesta in giovane età. Inizialmente, i segni continuano a peggiorare fino a raggiungere un plateau stabile una volta che le vertebre smettono di crescere.
L’emivertebra è una scoperta comune in molte razze, in particolare quelle allevate per avere “code a vite”, tra cui Bulldog, Boston Terrier, Carlino e Bulldog francese. I puntatori tedeschi a pelo corto e i pastori tedeschi possono sperimentare questa condizione ereditando un gene autosomico recessivo. La modalità di ereditarietà in altre razze non è nota.
Una diagnosi preliminare di emivertebra viene effettuata mediante semplici radiografie. Le vertebre colpite si trovano solitamente nella regione toracica o nella gabbia toracica della colonna vertebrale. Quando i cani hanno segni di malattia spinale correlata, una diagnosi più definita può richiedere sofisticati studi di imaging. In medicina veterinaria, la compressione del midollo spinale viene solitamente diagnosticata mediante mielografia. Questa tecnica a raggi X utilizza un colorante iniettabile per mostrare dove e come si verifica la compressione.
L’imaging avanzato è sempre più disponibile e l’uso di scansioni TC e risonanza magnetica può fornire informazioni dettagliate per aiutare a raggiungere una diagnosi definitiva. Il costo è sicuramente un fattore, poiché il prezzo di queste scansioni può variare da $ 1.000 a $ 3.000.
I cani che soffrono di lieve dolore associato alla compressione spinale associata all’emivertebra rispondono bene al riposo e ai farmaci antinfiammatori. Se la compressione è più significativa, di solito è necessario un intervento chirurgico per alleviare il dolore. La procedura chirurgica è chiamata emilaminectomia. Il materiale del disco che preme contro il midollo spinale viene rimosso e la colonna vertebrale viene stabilizzata. La chirurgia può costare da $ 1.500 a $ 4.000 per una sede e molto di più se sono interessati più segmenti del midollo spinale.
Cosa Causa Le Code Attorcigliate?
La coda è un’estensione della colonna vertebrale, che è composta da diversi tipi di vertebre. Questi diversi tipi di segmenti spinali variano leggermente in dimensioni e forma a seconda della loro funzione. Alcuni cani nascono con anomalie nella forma della coda. Finché il difetto si trova solo sulla coda, il problema è solo estetico. L’eccezione a questo sarebbe una deformità nella vertebra vicino alla base della coda, che interferisce con la capacità del cane di sollevare la coda durante la defecazione.
Un’altra preoccupazione è che l’utilizzo di un cane con una coda malformata in un programma di allevamento potrebbe portare a cuccioli con gravi difetti in altre parti del corpo, così come la coda. Quando si sviluppa lo scheletro di un cucciolo non ancora nato, il cuore, i vasi sanguigni e il sistema urogenitale si sviluppano nello stesso strato embrionale. Difetti nello sviluppo della colonna vertebrale sono un’indicazione che potrebbero esserci anche anomalie nella formazione del cranio, dei reni, della vescica e del cuore. Nei casi più gravi si possono osservare palatoschisi, idrocefalo (acqua nel cervello), mascella storta, costole deformate, dita extra o mancanti e gambe corte.
La presenza di nodi nella coda, in particolare la punta della coda, spesso passa inosservata nelle razze tagliate. Le razze che vengono tagliate in genere hanno la procedura eseguita quando i cuccioli hanno dai tre ai cinque giorni di età. Potrebbe essere importante annotare nelle loro cartelle cliniche quali cuccioli hanno la coda attorcigliata quando vengono tagliati per vedere se si sviluppano altre anomalie man mano che il cucciolo cresce. Queste sono anche informazioni da considerare quando si pianifica un programma di allevamento e da trasmettere al futuro proprietario.
I nodi più piccoli che sono il risultato di contrazioni di tendini o legamenti, e non di vertebre deformate, possono spesso essere raddrizzati con una delicata manipolazione nei primi giorni di vita. Puoi usare del nastro adesivo per fare una leggera stecca attorno alla coda. Il nastro dovrebbe essere abbastanza stretto da raddrizzare la coda, ma non così stretto da compromettere la circolazione sanguigna. La stecca dovrebbe essere cambiata ogni due giorni man mano che il cucciolo cresce. Di solito, devi solo steccare leggermente la coda per sette-dieci giorni.
Le code possono anche piegarsi a causa di un infortunio. Se un segmento osseo nella coda è fratturato o se due vertebre sono dislocate, la coda può attorcigliarsi mentre guarisce. Alcuni tipi di traumi possono portare a una coda storta. Le persone accidentalmente calpestano o chiudono una porta sulla coda del loro cane. Anche il gioco violento, le ferite da morso e il colpire la coda contro un muro o un oggetto duro mentre si agita possono portare a pieghe. Questi tipi di lesioni sono decisamente dolorose inizialmente, ma una volta che il dolore si attenua, il problema della coda piegata è strettamente estetico.
Cos’è La “Coda A Vite”?
La coda a vite è un termine gergale descrittivo per la deviazione corta, simile a un cavatappi, della coda più comunemente vista nel Bulldog, nel Bulldog francese, nel Carlino e nel Boston Terrier. La forma della coda è dovuta alla malformazione di una o più vertebre della coda. La coda di un cane diritta e di lunghezza normale può essere composta da un massimo di 23 vertebre. La lunghezza abbreviata in una coda a vite è il risultato della selezione genetica per l’accorciamento della coda eliminando il numero di vertebre nella coda. Alcune code di vite hanno solo quattro o cinque vertebre. Questi due tratti – la forma deforme e il numero ridotto di segmenti spinali – producono la caratteristica coda a vite.
Quando la curva della coda è vicina al corpo, la coda può apparire invertita o incarnita. Le pieghe profonde della pelle hanno una tendenza naturale ad accumulare umidità. Ciò può portare a una dermatite cutanea infetta, dolorosa e pruriginosa, nota come intertrigine, che circonda la coda. Casi gravi di coda a vite ostruiscono parzialmente l’ano, rendendo difficile la defecazione. Le feci e il liquido del sacco anale si accumulano, peggiorando l’infezione. Questi cani hanno un odore terribile a causa dell’infezione e possono sfregare e strofinare il sedere sul pavimento o sulla moquette.
I casi lievi possono essere trattati con antibiotici e gestiti mantenendo le pieghe della pelle pulite e asciutte. I casi più gravi richiedono un intervento chirurgico, che comporta l’amputazione dell’estremità della coda e la rimozione della piega cutanea infetta. Questa è una procedura impegnativa ed è meglio eseguita da un veterinario certificato dal consiglio di amministrazione. Il rischio di incontinenza fecale è una vera preoccupazione, ma una rara complicanza sotto la cura di un chirurgo esperto.