Cosa c’è Dietro la Paura e l’Ansia dei Cani?

Se ci accorgiamo che il nostro cane, oppure quello di un amico è più nervoso del solito, potrebbe non essere solo una nostra impressione.
La paura e l’ansia nei cani è un problema serio che ai giorni nostri è preso in grande considerazione da coloro che studiano questi animali.
La scienza, infatti, suggerisce a tutti gli allevatori, di prestare la massima attenzione a selezionare le razze di cani meno paurosi per scopi di accoppiamento

La Sensibilità al Rumore è in Cima alla Lista dei Problemi di Comportamento dei Cani
Uno studio del 2020 dell’Università di Helsinki in Finlandia, ha concluso che le ansie e i problemi comportamentali nei cani, sono all’ordine del giorno, con la sensibilità al rumore in cima alla lista (2).
I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti su 13.700 cani presenti in famiglia in Finlandia. Le razze prese in considerazione sono state 264, il che lo rende uno dei più grandi progetti del suo genere al mondo.
Poco meno del 52% dei cani erano femmine e l’età variava da 10 settimane a quasi 18 anni. Le razze miste e le seguenti 10 razze rappresentavano il 35% di tutti i cani per i quali sono stati raccolti i dati:
♥ Bovaro bernese
♥ Border Collie
♥ Cane pallone finlandese
♥ Pastore tedesco
♥ Labrador Retriver
♥ Schnauzer nani
♥ Bull Terrier
♥ Lagotto Romagnolo
♥ Soft-Coated Wheaten Terrier
♥ I cani pastore delle Shetland

I team di ricerca ha esaminato la prevalenza di sette comportamenti canini indesiderabili:
Sensibilità al rumore (inclusi tuoni, fuochi d’artificio e colpi)
Paura degli esseri umani, di altri cani e di luoghi sconosciuti
Paura delle superfici e delle altezze
Disattenzione e impulsività
Comportamento compulsivo
Aggressività
Ansia da separazione

Il 73% dei Cani Mostra Sensibilità al Rumore e / o Paura
I risultati dello studio hanno mostrato che un comportamento indesiderato si è verificato in un sorprendente 73% dei cani.
La sensibilità al rumore si è dimostrata l’ansia più comune, con il 32% dei cani che ha paura di almeno un rumore e il 26% in particolare dei fuochi d’artificio.
La paura si è piazzata al secondo posto, trovata nel 29% dei cani e includeva la paura di altri cani (17%), la paura degli estranei (15%) e la paura di nuove situazioni (11%).
La sensibilità al rumore, in particolare la paura dei tuoni, aumenta con l’età, così come la paura delle altezze e delle superfici, come camminare su griglie metalliche o pavimenti lucidi.
I cani più giovani avevano maggiori probabilità di danneggiare o urinare su degli oggetti quando lasciati soli, erano anche più spesso disattenti, iperattivi o impulsivi e scodinzolavano di più dei cani anziani.
I cani maschi erano più spesso aggressivi e iperattivi / impulsivi, mentre i cani femmina erano più spesso timorosi.
Leggi anche: Come Aiutare i Cani Che Soffrono di PTSD

I ricercatori hanno anche trovato differenze tra le razze. Ad esempio, il Lagotto Romagnolo, il Soft-Coated Wheaten Terrier e le razze miste, erano le più sensibili al rumore. I cani pastore delle Shetland e le razze miste erano i più paurosi.
Poco meno dell’11% degli Schnauzer nani era aggressivo nei confronti degli estranei, rispetto allo 0,4% dei Labrador Retriever. I ricercatori hanno anche esaminato i collegamenti tra i comportamenti individuali.
Come negli studi precedenti, hanno scoperto che anche i cani paurosi sono spesso aggressivi, tuttavia, sono state scoperte anche alcune nuove reazioni inaspettate:
“E’ stata evidenziata un’interessante connessione tra impulsività, comportamento compulsivo e ansia da separazione – ha detto il coautore dello studio il dottor Milla Salonen”.
“Negli esseri umani, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) si verifica spesso insieme a deficit di attenzione e disturbo da iperattività (ADHD) , ma questa è la prima volta che la stessa cosa è stata visto nei cani” (3).
I cani sono simili a noi uomini, sia dal punto di vista fisiologico che comportamentale, e condividiamo lo stesso ambiente sociale complesso. Uno degli obiettivi del gruppo di ricerca è saperne di più sui problemi di salute mentale umana.
Con l’aiuto di questo progetto e dei dati emersi, continueremo a studiare quanto sia buona una specie di cane nella ricerca incentrata sui problemi di salute mentale umana. La nostra precedente ricerca genetica, ha indicato le stesse aree genomiche nella paura e nella sensibilità al rumore – ha dichiarato il ricercatore capo, il professor Hannes Lohi” (4)
fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.