
L’emivertebra nei cani è una condizione congenita in cui il cane ha uno o più segmenti deformati di vertebre, che sono le ossa che compongono la colonna vertebrale.
“Congenito” significa che sono nati con la deformità. “Hemi” significa metà e, in questo caso, si riferisce alla formazione di una vertebra parziale. Le vertebre normali sono a forma di rocchetto se viste di lato. Un emivertebra apparirà come un cuneo o un triangolo. Può essere fuso con un’altra vertebra o a forma di cuneo, portando a disallineamento e torsione della colonna vertebrale.
Questa condizione può o non può causare problemi. I sintomi che il tuo cane prova a causa dell’emivertebra dipendono dalla posizione dell’emivertebra e da quante vertebre sono deformate. Se le ossa deformate comprimono il midollo spinale o indeboliscono la colonna vertebrale, il cane può avvertire dolore, debolezza e difficoltà a camminare, oltre a perdite urinarie e/o incontinenza fecale.
Nei casi problematici, la maggior parte dei sintomi si manifesta in giovane età. Inizialmente, i segni continuano a peggiorare fino a raggiungere un plateau stabile una volta che le vertebre smettono di crescere.
L’emivertebra è una scoperta comune in molte razze, in particolare quelle allevate per avere “code a vite”, tra cui Bulldog, Boston Terrier, Carlino e Bulldog francese. I puntatori tedeschi a pelo corto e i pastori tedeschi possono sperimentare questa condizione ereditando un gene autosomico recessivo. La modalità di ereditarietà in altre razze non è nota.
Una diagnosi preliminare di emivertebra viene effettuata mediante semplici radiografie. Le vertebre colpite si trovano solitamente nella regione toracica o nella gabbia toracica della colonna vertebrale. Quando i cani hanno segni di malattia spinale correlata, una diagnosi più definita può richiedere sofisticati studi di imaging. In medicina veterinaria, la compressione del midollo spinale viene solitamente diagnosticata mediante mielografia. Questa tecnica a raggi X utilizza un colorante iniettabile per mostrare dove e come si verifica la compressione.
L’imaging avanzato è sempre più disponibile e l’uso di scansioni TC e risonanza magnetica può fornire informazioni dettagliate per aiutare a raggiungere una diagnosi definitiva. Il costo è sicuramente un fattore, poiché il prezzo di queste scansioni può variare da $ 1.000 a $ 3.000.
I cani che soffrono di lieve dolore associato alla compressione spinale associata all’emivertebra rispondono bene al riposo e ai farmaci antinfiammatori. Se la compressione è più significativa, di solito è necessario un intervento chirurgico per alleviare il dolore. La procedura chirurgica è chiamata emilaminectomia. Il materiale del disco che preme contro il midollo spinale viene rimosso e la colonna vertebrale viene stabilizzata. La chirurgia può costare da $ 1.500 a $ 4.000 per una sede e molto di più se sono interessati più segmenti del midollo spinale.