Il covid ha incrementato le adozioni dei cani

dal sito ENPA

Boom di adozioni per cani e cani e gatti nel 2020. Durante l’anno della pandemia e dei lockdown, l’ong animalista Enpa ha trovato casa in Italia a 8100 cani e 9500 gatti, oltre il 15% in più rispetto al 2019, per un totale di 17.600 animali domestici.

“Questo forse – ha commentato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – è il piccolo miracolo di questa pandemia. Un miracolo che ha visto protagonisti gli animali presenti nelle nostre case, che con il loro affetto ed amore incondizionato ci hanno aiutato in questo momento difficile. Ma va evidenziato anche l’insostituibile ruolo dei volontari, i quali in pieno lockdown hanno incrementato il loro impegno”.

In alcune città le percentuale di animali che hanno trovato una nuova casa sono arrivate anche al 20% o al 40%. E’ il caso di Treviso, che su 147 cani ne ha fatti adottare 100. O quello di Perugia, dove hanno trovato famiglia 96 cani (anche diversi cani disabili ed anziani), e 70 gatti. Ci sono poi situazioni come quella di Monza, dove il rifugio Enpa è rimasto a dicembre addirittura privo di cani da adottare.

Anche in zone del Sud dove il randagismo è endemico le adozioni sono aumentate. È il caso ad esempio di San Severo, in provincia di Foggia, dove le adozioni sono passate dai 106 cani del 2019 ai 161 del 2020. Hanno trovato famiglia anche tanti quattro zampe sopra i due anni o anziani. Complice la pandemia e la difficoltà di spostamenti, sono aumentate le adozioni in loco nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, Puglia e Campania, con una percentuale del +40%.

Le cessioni di animali per cause economiche sono aumentate del 20% tra settembre e ottobre e sono poi calate tra novembre e dicembre. Le cause sono state quasi sempre legate alla pandemia: impossibilità di mantenere l’animale per impoverimento, oppure figli che dopo la morte dei genitori non se la sentono di occuparsi dei loro cani e gatti. (ANSA).

FONTE

ADOTTATE UN CANE ANZIANO

Questo è il primo cane anziano che vi presentiamo, è Geppa e vive presso la Lega del Cane, fino a che voi non la adotterete. Non immaginate quanto siano affettuosi e quanta soddisfazione diano i cani anziani….

Gli animali che salviamo e di cui ci prendiamo cura hanno un passato difficile, di abbandono e violenza, e Geppa è una di loro. È con noi da circa un anno, prima di incontrarci viveva in un canile dove tante povere anime vengono considerate solo dei numeri. Geppa ha 13 anni ma è completamente priva della dentatura, molto probabilmente ha patito la fame e, pur di riempire lo stomaco, ha mangiato pietre e pezzi di legno.

Da quando è con noi mangia tante pappe buone e viene curata nel migliore dei modi, è sempre circondata da attenzioni e da amore. È buona e tanto riservata. Sarà scontato ma è davvero un cagnetta speciale, con la sua dolcezza riesce a conquistare tutti. La sua bellezza d’animo è talmente immensa che abbatte qualunque barriera, la nostra speranza è che possa godere ancora per tanto tempo del nostro amore.ADOTTA ORA

adozione-cane-storia-geppa

Ha mangiato pietre e non ha più i denti, ma ora è curata nel migliore dei modi